L'insegnamento di microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi delle diverse forme di mercato.
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
L'insegnamento fornisce i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico.
È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese), al ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato alle circostanze che possono condurre a fallimenti di mercato.
Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici. Coerentemente con quanto stabilito dalle autorità accademiche le lezioni potranno essere anche erogate su piattaforme digitali.
1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.
2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.
3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.
4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.
5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.
6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.
7. Equilibrio generale e benessere.
8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.
Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, McGraw-Hill. Anche le vecchie edizioni possono essere utilizzate
Ricevimento: LUCA BELTRAMETTI: Martedì ore 14,30 o previo appuntamento da chiedere con mail.
LUCA BELTRAMETTI (Presidente)
ANNA BOTTASSO
CONCETTA MENDOLICCHIO
SERENA SCOTTO
ANGELA TESTI
Settembre 2021 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento
MICROECONOMIA B
Esame scritto con domande aperte.durata della prova: 1 ora Non vi sono prove intermedie ma vi è solo tale esame finale in forma scritta. In caso di impossibilità a causa della pandemia Covid, l'esame sarà in forma orale su Teams. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche
Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb https://economia.aulaweb.unige.it/.
Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione
Obblighi
Testi di studio
Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.
Modalità di accertamento
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro:
Ripetizione dell’esame
Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.
Si raccomanda la frequenza delle lezioni.