Salta al contenuto principale della pagina

CHIMICA FARMACEUTICA II E CHIMICA TOSSICOLOGICA (C.I.)

CODICE 80337
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 12 cfu al 4° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/08
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (FARMACIA )
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • FARMACIA 8452 (coorte 2019/2020)
  • CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM) 55413
  • CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM) 60795
  • CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.) 80319
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede la conoscenza approfondita dei seguenti i argomenti principali (elenco completo a Manifesto) ovvero formula chimica, meccanismo di azione, interazioni molecolari con il target biologico, correlazioni struttura-attività, dosaggio, nome commerciale, metaboliti principali, effetti collaterali, interazioni con altri farmaci per : farmaci ansiolitici , sedativi ed ipnotici – farmaci antiepilettici– farmaci antidepressivi– farmaci neurolettici–  analgesici oppiacei - cannabinoidi- stimolanti del SNC- farmaci attivi sul sistema nervoso periferico, farmaci per la terapia del morbo di Parkinson, del morbo di Alzheimer, antiinfiammatori non steroidei, farmaci antireumatici, farmaci antigotta, farmaci per il cuore e la circolazione, diuretici, farmaci antiaritmici, antiipertensivi, farmaci per la disfunzione erettile, farmaci antitussivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso la persona è in grado di discutere, sulla base delle caretteristiche della struttura chimica della molecola, le sue interazioni a livello molecolare con il bersaglio biologico e quindi capire al meglio l'impiego terapeutico del farmaco in oggetto. Inoltre, è in grado di individuare i principali punti di attaccometabolico e quindi, eventuale tossicità, in generale o per particolari classi di pazienti. La persona sa individuare eventuali associazioni negative o positive fra farmaci. Può individuare eventuali impieghi "off-label" del farmaco .

PREREQUISITI

Per affrontare il corso con successo e traendone i massimo beneficio in termini di apprendimento è necessaria una buona conoscenza della chimica di base, in particolare della chimica organica. Sono inoltre utilissime le nozioni apprese nei corsi di Biochimica, Farmacologia generale eovviamente Chimica farmaceutica generale e Chimica Farmaceutica I.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA FOSSA (Presidente)

MICHELE TONELLI

ANNA CARBONE (Supplente)

ELENA CICHERO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 marzo 2021. Iscrizione su Teams già effettuata dalla docente per coloro che hanno inserito il corso nel piano di studi per a.a. 2020/21

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.