Salta al contenuto principale
CODICE 64927
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    modulo di sistemi giuridici comparati

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso introduce lo studente al metodo della comparazione giuridica con riguardo alle nozioni, le teorie, i problemi di lingua, la classificazione dei sistemi in famiglie, la diversità, la circolazione dei modelli e l'unificazione del diritto.

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni base, in chiave privatistica, dei principali ordinamenti di Civil law e di Common law e sarà in grado di comprenderne le fondamentali differenze. Conoscerà, inoltre, l'evoluzione codicistica europea iniziata con il Code Napoleon del 1804, continuata con il BGB, il codice civile italiano del 1942 e terminata - al momento - con la riforma del contratto francese del 2016.

    Ciò gli consentirà di analizzare, descrivere e capire le diversità tra i principali istituti privatistici del nostro ordinamento comparati con quelli degli altri Paesi Europei.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali.

    Durante l'anno accademico, la cattedra organizzerà seminari e convegni ai quali gli studenti saranno invitati a partecipare al fine di approfondire alcuni argomenti oggetto d'esame.

    Il professore utilizzerà il portale "aulaweb" per annunci relativi a lezioni, seminari e convegni caricando materiali utili tra cui le slide aventi a oggetto le tematiche affrontate a lezione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso è suddiviso in due moduli.

    Nel primo modulo lo studente verrà introdotto alla comparazione giuridica focalizzando l'attenzione sulle grandi codificazioni civilistiche dell’area francese, tedesca nonché italiana e il loro rispettivo contenuto. Saranno segnalati i trapianti e fornite alcune nozioni di terminologia giuridica francese e tedesca. Inoltre, l'interesse sarà concentrato sulla formazione storica del sistema giuridico inglese e sulla sua attuale struttura, con particolare riguardo all’amministrazione della giustizia, alla professione forense, alle fonti del diritto. Saranno, infine, analizzati i lineamenti generali del diritto degli Stati Uniti d'America.

    L'oggetto del secondo modulo verterà, invece, sull'analisi comparatistica di alcuni istituti privatistici, quali, in particolare, gli enti non lucrativi, il contratto, la proprietà, il diritto di famiglia e delle successioni, segnalando l’evoluzione subita da queste aree negli ultimi decenni sia nel diritto europeo continentale, sia nel diritto inglese e in quello americano.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per il primo modulo:

    Frequentanti:

    • Appunti delle lezioni
    • A. GAMBARO e R. SACCO, Sistemi giuridici comparati, Torino, Utet, ultima ediz., capp. I, II, III, IV, VII, VIII ( pp. 160 circa);

    Non frequentanti:

    Uno dei seguenti testi a scelta:

    • A. GAMBARO e R. SACCO, Sistemi giuridici comparati, Torino, Utet, ultima ediz., capp. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX ( pp. 310 circa);
    • A. GUARNERI, Lineamenti di diritto comparato, Padova, Cedam, ultima ediz., capp. I, II, III, VI (pp. 362 circa); 

     

    Per il secondo modulo:

    per tutti

    • A. FUSARO, Tendenze del diritto privato in prospettiva comparatistica, Torino, Giappichelli, 2020 (pp. 560 circa).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA FUSARO (Presidente)

    FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX (Presidente Supplente)

    ELENA ANNA GRASSO (Presidente Supplente)

    ANDREA ALBERTO BELLOLI (Supplente)

    AGOSTINO BONAVERA (Supplente)

    CARLA CARRASSI (Supplente)

    FRANCO LONGO (Supplente)

    MATTEO TURCI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale.

    L'esame è unico, tuttavia, agli studenti frequentanti è concessa la possibilità di sostenere una prova scritta al termine del primo modulo, mentre, la valutazione relativa al secondo modulo sarà svolta, in ogni caso, in forma orale durante le ordinarie sessioni di esame.

    Qualora l'esito della prova scritta fosse insufficiente ovvero non soddisfacente per lo studente, questi dovrà sostenere l'intero programma in forma orale, durante le ordinarie sessioni di esame.

    N.B.: Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato ai 2/3 delle lezioni nella loro totalità. La frequenza sarà accertata mediante appelli periodici.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La commissione esaminatrice è composta dal docente titolare dell'insegnamento e da suoi assistenti che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti attraverso la formulazione di più domande, muovendo da temi generali per arrivare ad altri specifici, inoltre collegando la parte generale- rivolta al metodo della comparazione, alla cornice delle famiglie di sistemi e degli ordinamenti-- ai singoli temi di diritto privato comparato.  

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    10/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    24/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    16/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    30/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    05/09/2023 09:00 GENOVA Orale