Il corso è dedicato ai fondamenti della regolamentazione europea delle assicurazioni e dei mercati finanziari e rappresenta il percorso di completamento in lingua inglese per i corrispondenti insegnamenti in lingua italiana.
Il corso affronta i fondamenti della regolamentazione delle assicurazioni e dei mercati finanziari, con un focus sulla disciplina europea dei servizi assicurativi e di investimento. Sono esaminate le principali direttive comunitarie che disciplinano il mercato finanziario e assicurativo. Lo scopo del corso è quello di fornire una visione d'insieme dei contenuti e dell’applicazione della normativa dell’Unione Europea sui mercati assicurativi e finanziari. Il corso si occupa anche di aspetti istituzionali, concentrandosi sul processo legislativo e, in particolare, sul metodo Lamfalussy e le sue implicazioni per l’attività di supervisione e di vigilanza affidata alle Autorità amministrative nazionali.
Questo corso si propone di fornire agli studenti una approfondita conoscenza della regolamentazione e della supervisione dei mercati finanziari e assicurativi nell'UE. Particolare enfasi sarà posta sul ruolo dell'Unione europea nella definizione del quadro giuridico per l'investitore e la protezione dell'assicurato. Il corso tratterà anche il ruolo della legislazione nazionale, con particolare riguardo all'interazione tra l'UE e i sistemi di vigilanza nazionali.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
Conoscenza del diritto commerciale - in particolare per la disciplina delle società per azioni - e dei fondamenti del diritto dell'Unione Europea.
Corso in modalità mista pari a 6 crediti formativi. Gli studenti sono invitati a seguire le lezioni ed a svolgere le esercitazioni iscrivendosi al corso attraverso la pagina AulaWeb.
Lingua: inglese.
1 Perché regolamentare la finanza? Un'introduzione ai fallimenti del mercato
2 Attività, attori e strumenti finanziari: un glossario
3 Licenze e integrazione nell'UE: l'ingresso nel mercato dei servizi d'investimento
4 Regole di condotta: servizi transazionali e fiduciari
5 Conflitti di interesse (organizzazione e divulgazione)
6 Incentivi e best execution
7 Governo societario e remunerazione
8 Governance dei prodotti e interventi sui prodotti
9 Prodotti di investimento assicurativo
10 Raccolta di capitali nell'UE: prospetti e IPO
11 Approvazione del prospetto e responsabilità
12 Offerte pubbliche di acquisto
13 La struttura del settore della negoziazione e la frammentazione della liquidità
14 Microstruttura del mercato: trasparenza pre e post-negoziazione
15 Abusi di mercato: insider trading e obblighi di comunicazione degli emittenti
16 Abusi di mercato: manipolazione del mercato. Vendite allo scoperto
17 Trading algoritmico
18 Architettura di vigilanza.
Materiali interamente disponibili sulla pagina AulaWeb.
Ricevimento: Per il ricevimento concordare un appuntamento via posta elettronica: michele.siri@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve dopo le lezioni o su appuntamento da concordare via posta elettronica (matteo.gargantini@edu.unige.it)
MATTEO GARGANTINI (Presidente)
ALESSIA MISTRETTA
MICHELE SIRI (Presidente Supplente)
ILARIA CERIANA (Supplente)
ANNA MOLINARI (Supplente)
FRANCESCA PALAZZINI (Supplente)
THEA ROMANO' (Supplente)
FILIPPO-MARIA TURCI (Supplente)
Le lezioni ed i seminari si svolgono in presenza durante il primo semestre.
EUROPEAN UNION FINANCIAL AND INSURANCE MARKETS REGULATION
Tesina scritta (in lingua inglese) da discutere in sede di colloquio finale insieme ai materiali didattici presentati a lezione. Ulteriori indicazioni sulla pagina AulaWeb.
La preparazione di una tesina scritta e la sua discussione mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale sulle tematiche presentate nelle videolezioni si verificherà se lo studente è in grado di:
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti consultare la pagina AulaWeb.