CODICE | 86942 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza e della criminalità, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo alle professioni legali e sociali direttamente coinvolte nei meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.
Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.
In particolare, l'insegnamento si propone di:
- ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza;
- indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui.;
- riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento.
Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche e interventi in questo campo.
- Lezioni frontali
- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi
- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.
- Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista);
- le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica;
- il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti;
- le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione;
- il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach;
- le prospettive critiche.
Studentesse e studenti frequentanti:
Studentesse e studenti NON frequentanti:
- F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma, 2019;
- I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it)
LAURA SCUDIERI (Presidente)
ISABEL FANLO CORTES
REALINO MARRA (Presidente Supplente)
GABRIELLA PETTI (Presidente Supplente)
GIULIA ARENA (Supplente)
SEBASTIANO BENASSO (Supplente)
MATTIA VOLPI (Supplente)
Febbraio 2023
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà in forma orale.
Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
19/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
18/05/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
01/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
15/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
07/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |