Salta al contenuto principale
CODICE 86942
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza e della criminalità, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo alle professioni legali e sociali direttamente coinvolte nei meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l'insegnamento si propone di:

- ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza;

- indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui.;

- riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento.

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche e interventi in questo campo.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista);

- le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica;

- il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti;

- le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione;

- il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach;

- le prospettive critiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studentesse e studenti frequentanti:

  • gli appunti presi a lezione;
  • i materiali di lettura indicati durante il corso;
  • I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, G. Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019 (l’introduzione e 5 saggi a scelta).

Studentesse e studenti NON frequentanti:

- F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma, 2019;

- I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SCUDIERI (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES

REALINO MARRA (Presidente Supplente)

GABRIELLA PETTI (Presidente Supplente)

GIULIA ARENA (Supplente)

SEBASTIANO BENASSO (Supplente)

MATTIA VOLPI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2023 09:30 GENOVA Orale
09/02/2023 09:30 GENOVA Orale
18/05/2023 09:30 GENOVA Orale
01/06/2023 09:30 GENOVA Orale
15/06/2023 09:30 GENOVA Orale
13/07/2023 09:30 GENOVA Orale
07/09/2023 09:30 GENOVA Orale