Salta al contenuto principale della pagina

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE MOD. I

CODICE 83924
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale.

    Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale.

    I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, i meccanismi di influenza sociale, le dinamiche interpersonali, l'influenza dei contesti sui comportamenti individuali e collettivi.

    Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:

    -  definire i costrutti-chiave della disciplina;

    - collegare tra loro i costrutti appresi;

    - individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;

    - identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;

    - collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche.

    Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Contenuti del modulo:

    L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; gli atteggiamenti; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici;  l'appartenenza e l'esclusione sociale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per gli studenti frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).

     

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo 3).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    ILARIA COPPOLA

    ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in una prova scritta.

    E' prevista la possibilità di integrazione orale alla prova scritta.

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso).

    La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.