CODICE 83924 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA SOCIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale. Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale. I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, i meccanismi di influenza sociale, le dinamiche interpersonali, l'influenza dei contesti sui comportamenti individuali e collettivi. Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di: - definire i costrutti-chiave della disciplina; - collegare tra loro i costrutti appresi; - individuare le principali teorie di riferimento della disciplina; - identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina; - collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuti del modulo: L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; gli atteggiamenti; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici; l'appartenenza e l'esclusione sociale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo per gli studenti frequentanti: -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza) Inoltre un testo a scelta tra i seguenti: - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima). - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6). - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7). - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9). - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10). - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4). Libri di testo per gli studenti non frequentanti: -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza) Inoltre un testo a scelta tra i seguenti: - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza). - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo). - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo 3). - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11). - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo). - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo). DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ZUNINO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Commissione d'esame NADIA RANIA (Presidente) ILARIA COPPOLA (Presidente Supplente) ANNA ZUNINO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta. E' prevista la possibilità di integrazione orale alla prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2023 09:00 GENOVA Scritto 23/01/2023 09:00 GENOVA Scritto 15/05/2023 09:00 GENOVA Scritto 05/06/2023 09:00 GENOVA Scritto 19/06/2023 09:00 GENOVA Scritto 03/07/2023 09:00 GENOVA Scritto 04/09/2023 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.