CODICE | 83924 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale
Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi.
Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:
- definire i costrutti-chiave della disciplina;
- collegare tra loro i costrutti appresi;
- individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;
- identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;
- collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione.
Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche.
Contenuti del modulo:
L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; gli atteggiamenti; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici; l'appartenenza e l'esclusione sociale.
Libri di testo per gli studenti frequentanti:
-- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).
- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).
- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).
- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).
- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).
- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).
Libri di testo per gli studenti non frequentanti:
-- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).
- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).
- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo 3).
- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).
- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).
- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).
NADIA RANIA (Presidente)
ILARIA COPPOLA
ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)
II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una prova scritta.
La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso).
La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.