Salta al contenuto principale della pagina

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE MOD. I

CODICE 83924
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi.

     

    Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:

    -  definire i costrutti-chiave della disciplina;

    - collegare tra loro i costrutti appresi;

    - individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;

    - identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;

    - collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Contenuti del modulo:

    L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; gli atteggiamenti; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici;  l'appartenenza e l'esclusione sociale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per gli studenti frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).

     

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo 3).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    ILARIA COPPOLA

    ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI


    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova scritta.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso).

    La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.