CODICE | 55993 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce alcune conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno
- possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
- conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.
PREREQUISITI
Conoscenza delle nozioni di base di Psicologia Generale.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb, di seguito una lista non esaustiva degli argomenti trattati.
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Attenzione. Funzioni Esecutive. Alcuni aspetti del linguaggio. Memoria a breve e a lungo termine. Funzioni esecutive. Intelligenza. Problem solving. Differenze individuali e differenze tra gruppi.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.
b) Articoli scientifici
c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson-Gnocchi. (Testo completo)
Per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinamento)
a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.
b) Articoli scientifici
c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson Gnocchi. (Capitoli 1-11).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente organizza incontri 1:1 online su prenotazione.
Commissione d'esame
DAVID GIOFRE' (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Primo semestre
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame scritto, produzione di elaborato (essay type questions).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Le prove d’esame sono finalizzate a valutare:
la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche e pratiche;
la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
24/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
07/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
06/06/2023 | 16:00 | GENOVA | Scritto | |
20/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
04/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
18/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
14/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
● Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.