CODICE 55993 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2020/2021) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2020 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce alcune conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura. PREREQUISITI Conoscenza delle nozioni di base di Psicologia Generale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb, di seguito una lista non esaustiva degli argomenti trattati. Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Attenzione. Funzioni Esecutive. Alcuni aspetti del linguaggio. Memoria a breve e a lungo termine. Funzioni esecutive. Intelligenza. Problem solving. Differenze individuali e differenze tra gruppi. TESTI/BIBLIOGRAFIA a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti. b) Articoli scientifici c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson-Gnocchi. (Testo completo) Per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinamento) a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti. b) Articoli scientifici c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson Gnocchi. (Capitoli 1-11). DOCENTI E COMMISSIONI DAVID GIOFRE' Ricevimento: Il docente organizza incontri 1:1 online su prenotazione. Commissione d'esame DAVID GIOFRE' (Presidente) GUIDO FRANCO AMORETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto, produzione di elaborato (essay type questions). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove d’esame sono finalizzate a valutare: la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi; la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche e pratiche; la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2023 10:00 GENOVA Scritto 24/01/2023 10:00 GENOVA Scritto 07/02/2023 10:00 GENOVA Scritto 06/06/2023 16:00 GENOVA Scritto 20/06/2023 10:00 GENOVA Scritto 04/07/2023 10:00 GENOVA Scritto 18/07/2023 10:00 GENOVA Scritto 14/09/2023 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI ● Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.