CODICE | 104824 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende fornire un'introduzione ai processi di base della psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio alle teorie, ai meccanismi ed alla loro applicazione nei campi di interesse degli studenti e delle studentesse.
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire una panoramica della disciplina come scienza empirica che cerca di comprendere il comportamento umano, con particolare riferimento ai processi sottostanti al linguaggio e alla comunicazione. Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche ed empiriche sui processi di base del linguaggio e della comunicazione umana; sapranno discutere i vari aspetti della comunicazione umana e le somiglianze e differenze con altre forme di comunicazione in natura; si saranno avvicinati a strumenti empirici di analisi della comunicazione; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico. Ciò consente loro il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali, esercitazioni in plenaria, piccolo gruppo e attività individuali
6 CFU
Psicologia ingenua e psicologia scientifica; Storia, ricerca e metodi della psicologia; Percezione; Attenzione; Apprendimento; Memoria; Linguaggio e comunicazione; Pensiero e Ragionamento; Motivazione; Intelligenza
9 CFU
Psicologia ingenua e psicologia scientifica; Storia, ricerca e metodi della psicologia; Percezione; Attenzione; Apprendimento; Memoria; Linguaggio e comunicazione; Pensiero e Ragionamento; Motivazione; Intelligenza; Comunicazione digitale
6 CFU
1.Cornoldi, C. & Tagliabue, M. (2013). Incontro con la psicologia. Il Mulino ed.
2. Legrenzi, P. & Jacomuzzi, A. (2021). Fondamenti di Psicologia generale, Il Mulino ed.
3. Materiali integrativi e di approfondimento forniti dal docente e disponibili su Aulaweb
9 CFU
1.Cornoldi, C. & Tagliabue, M. (2013). Incontro con la psicologia. Il Mulino ed.
2. Legrenzi, P. & Jacomuzzi, A. (2021). Fondamenti di Psicologia generale, Il Mulino ed.
3. Materiali integrativi e di approfondimento forniti dal docente e disponibili su Aulaweb
4. Riva, G. (2019). I nativi digitali, Il Mulino ed.
Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it
CATERINA ARTUSO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
Il corso sarà tenuto nel I semestre. Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso sul portale Aula Web.
Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica
E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti AulaWeb.
L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione.
Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
26/01/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
09/02/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
25/05/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
08/06/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
22/06/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto | |
14/07/2023 | 14:30 | SAVONA | Scritto | |
15/09/2023 | 15:00 | SAVONA | Scritto |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Si rimandano gli studenti all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame).