Salta al contenuto principale della pagina

STORIA MEDIEVALE

CODICE 65085
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Il primo modulo è dedicato a spiegare il millennio medievale, anche con riferimento a due dei più recenti e qualificati manuali; il secondo intende mettere a contatto lo studente con il mestiere dello storico e il suo lavoro sulle fonti, con riferimento a quattro diversi testi, illustrati piuttosto in profondità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base relative ai secoli V-XV, l'insegnamento intende orientare verso

    • lo sviluppo di un lessico non generico
    • la capacità di attraversare il millennio medievale con appropriati interrogativi
    • la capacità di riconoscere i principali nodi problematici
    • la capacità di raccordare le nozioni acquisite con gli sviluppi coevi in diversi contesti - politici, sociali ed economici, ma anche letterari, storico artistici, storico architettonici - dell'agire umano.

    Al termine dell'insegnamento lo/a studente sarà in grado di spiegare con un linguaggio appropriato i principali processi, dinamiche, fatti o personaggi chiave (vuoi per ruolo, vuoi per rilevanza), con consapevolezza della loro incidenza nei contesti sopra menzionati.

    Nell’esame da 6 cfu lo/la studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e le capacità indicate e di sapere affrontare uno degli approfondimenti proposti. Per l’esame da 9 cfu si prevede una conoscenza più profonda e dettagliata, una maggiore consapevolezza critica e un ulteriore approfondimento su un tema scelto.

    PREREQUISITI

    Non sono previsti prerequisiti specifici.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale tradizionale, in presenza, corredata di slides, per facilitare la comprensione di quanto esposto.

    Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza ad almeno la metà delle lezioni.

    Il docente, su richiesta specifica dello studente interessato, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti (sia frequentanti, sia non frequentanti) che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 

    Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici, orientamento alla lettura di un libro di ricerca o di sintesi.

    Programma per gli studenti (sia frequentanti, sia non frequentanti) che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di testi di storia, approfondimenti storiografici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Una a scelta tra le seguenti due opzioni:
    1) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet 2016
    2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016
    e inoltre un testo a scelta tra: 

    1) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)

    2) S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci 2017

    3)  L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. secoli IX-XV, Carocci 2020.

    4) T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari)

    I non frequentanti riferiranno anche di G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno)

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Una a scelta tra le seguenti due opzioni:
    1) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016
    2) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet 2016

    Più due fra le seguenti opzioni:
    1) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)

    2) S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci 2017

    3) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. secoli IX-XV, Carocci 2020.

    4) T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari)

    I non frequentanti riferiranno anche di G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)

    MARIA ELENA CORTESE

    DENISE BEZZINA (Supplente)

    SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)

    ANTONELLA ROVERE (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso comincerà martedì 27  settembre 2022

    Orari delle lezioni

    STORIA MEDIEVALE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto relativamente al manuale di storia, esame orale per la verifica della comprensione dei libri a scelta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica della conoscenza del programma relativo al manuale di storia medievale avviene in forma scritta (occorre rispondere a 4 domande di natura diversa e orientarsi su una carta muta dell’Europa e del Mediterraneo; 1 ora di tempo); a fine corso avviene una simulazione anonima della prova scritta, con correzione pubblica e con risultati che non incidono sulla valutazione finale. Accanto a una considerazione della proprietà del linguaggio adottato, la valutazione avviene rispetto alla consapevolezza dei processi storici e alla capacità di connotare problematicamente secoli, personaggi, eventi. La verifica della capacità di analisi e comprensione di un testo storiografico, della sua struttura e dell'uso delle fonti da parte dell'autore ha luogo tramite un colloquio (a lezione è fornita una griglia di domande - disponibile anche in Aulaweb - che dovrebbero orientare nella lettura di un testo).

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note