Salta al contenuto principale della pagina

STORIA MODERNA

CODICE 106725
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.

    Per quanto riguarda i risultati di apprendimento, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. Lo studente dovrà inoltre aver sviluppato le competenze disciplinari, oltre alle conoscenze di base della materia.

    PREREQUISITI

    Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. 

    Il docente,  su richiesta specifica di uno studente o di una studentessa (tramite email), può consentire la fruizione sincrona delle lezioni a distanza, tramite piattaforma Teams. Inoltre la modalità a distanza potrà essere attivata anche in caso di emergenza (nel caso: canale di Teams bkfznqj).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

    Il modulo di approfondimento L'uomo e gli animali di 12 ore sarà tenuto dal dott. Andrea Zappia.
    Il modulo intende approfondire il rapporto tra l’uomo e la natura in prospettiva storica, con particolare attenzione alle interazioni interspecifiche tra l’uomo e gli altri animali. Dopo una panoramica storiografica sul filone degli environmental studies, si passerà ad analizzare da diverse prospettive le reciproche influenze che uomini e animali non umani hanno esercitato sul lungo periodo, dall’addomesticamento all’estinzione, dalle influenze artistiche all’immaginario comune.

    Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente una lettura aggiuntiva.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019
    R. Delort, L’uomo e gli animali dall’età della pietra a oggi, Bari-Roma, Laterza, 1987

    P. Lurati, Orientalismo e animali esotici a Firenze in epoca tardogotica e rinascimentale: conoscenza, immaginario, simbologia, Bellinzona, Casagrande, 2021 (scaricabile gratuitamente al link Edizioni Casagrande, solo alcuni brani a scelta).

    Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente una lettura aggiuntiva.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LUCA LO BASSO (Presidente)

    ANDREA ZAPPIA

    EMILIANO BERI (Supplente)

    PAOLO CALCAGNO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    27 settembre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta in itinere obbligatoria sul manuale di storia moderna e prova orale sulla parte monografica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2022 09:00 GENOVA Orale
    16/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    08/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    22/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    05/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    04/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Considerata la specificità del corso che coniuga la storia moderna alla storia dell'arte la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.