CODICE | 64868 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento, che rientra tra le attività formative di base del corso di studio di Lettere, introduce gli studenti (sia quanti intendono approfondire le discipline classiche, sia quanti sono indirizzati a temi e interessi su periodi meno lontani nel tempo o più vicini a noi) allo studio della storia romana, momento fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo.
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.
L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- conoscere la storia romana nella sua evoluzione, nei suoi autori e nelle sue opere fondamentali;
- acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica delle fonti classiche fondamentali per la conoscenza della storia romana, sapendo utilizzare i fondamentali strumenti bibliografici e i più comuni supporti on-line;
- saper riconoscere in modo anche personale il valore di una fonte classica (specialmente una fonte letteraria) all’interno del contesto storico, artistico e culturale in cui si muove l'autore;
- saper esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio critico i contenuti appresi.
Una conoscenza di base della realtà storica in cui viene ad inserirsi la storia di Roma a partire dalla sua fondazione.
Utile anche se non indispensabile è la conoscenza del latino.
Tutte le lezioni si terranno in presenza.
E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente il programma svolto, il quale deve essere inviato una settimana prima dell'esame a cui ci si intende presentare.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Conoscenza di base delle principali fonti letterarie archeologiche, epigrafiche e numismatiche (questo vale soprattutto per gli studenti del curriculum classico) che forniscono informazioni relativamente al periodo storico analizzato.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 cfu
Gli studenti che, avendo già sostenuto l'esame da 6 o 9 crediti, necessitano di questi crediti nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola secondaria, sono caldamente invitati a contattare il docente per stabilire un programma di letture integrativo.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Una lettura a scelta tra le seguenti opere:
G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA - A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.
L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.
M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.
A. MASTROCINQUE, Storia romana, UTET, Milano 2022.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente ENTRO IL 30 NOVEMBRE così da poter concordare un programma specifico.
G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA, A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.
L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.
M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.
A. MASTROCINQUE, Storia romana, UTET, Milano 2022.
2. Una lettura di approfondimento a scelta tra le seguenti opere:
G. GERACI – A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.
G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.
NB: L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto e del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.
Ricevimento: Gli studenti, frequentanti e non, saranno ricevuti previa richiesta di appuntamento via e-mail.
MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente)
EMILIA MICHELAZZI
SERENA BIGGIO (Supplente)
martedì 14 febbraio 2023
L’esame è orale e verifica le competenze di base, la conoscenza specifica del programma, nonché le capacità di esposizione, di analisi critica e di argomentazione organica da parte dello studente.
L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, vi sarà una ulteriore verifica orale della competenza acquisita in relazione ai testi di approfondimento consigliati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
17/01/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
07/02/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
09/05/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | Appello riservato ai laureandi della sessione estiva |
06/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
20/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
11/07/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
12/09/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti che seguiranno il corso DEVONO iscriversi sia a Aulaweb sia al gruppo Facebook "Unige - corsi Petraccia 2021/22 o 2022/23". Si tratta di un gruppo chiuso a cui si accede semplicemente indicando il proprio nr. di matricola.
E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto.