Salta al contenuto principale della pagina

PALETNOLOGIA (LM)

CODICE 94758
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 11265 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES)(LM-2) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/01
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La “storia profonda” ovvero il processo storico che precede il diffondersi della scrittura è oggetto di studio da parte della Paletnologia, nota anche come Archeologia preistorica. L'insegnamento tratterà quindi delle interazioni tra biologia, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra il Paleolitico e l’inizio dell’età dei Metalli, illustrando le metodologie proprie della disciplina anche in riferimento ad alcuni casi studio.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento di Paletnologia si propone di approfondire alcune problematiche dell’archeologia pre-Protostorica, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, teorici e interpretativi. Saranno illustrati alcuni casi studio utili a evidenziare, in una prospettiva di tipo antropologico, le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo del corso sarà quello di illustrare le dinamiche comportamentali e culturali delle più antiche civiltà, dalle bande di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico alla formazione delle prime società stratificate, anche attraverso l'analisi di particolari casi studio; saranno inoltre approfondite alcune prospettive teoriche e metodologiche proprie dell’archeologia preistorica. Al termine dell'insegnamento lo studente possiederà una conoscenza approfondita dei temi legati alla Paletnologia, saprà esprimerli con chiarezza e capacità di contestualizzazione ed analisi critica, e avrà infine una buona padronanza del relativo lessico tecnico-specialistico. Oltre a una buona conoscenza dei temi trattati si richiederà inoltre di realizzare una presentazione PPT su di un argomento preventivamente concordato.

    PREREQUISITI

    È necessaria la conoscenza dei principali periodi in cui è stata distinta la Preistoria, nonché degli aspetti culturali più noti, con particolare riguardo all'Italia e all'Europa.

    MODALITA' DIDATTICHE

    - Utilizzo di proiezioni PPT, video e altro materiale.

    - Attività seminariali su alcuni casi studio.

    - Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale del corso, DEVONO iscriversi all'aul@web.

    - Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso è articolato in due moduli. Nel primo saranno affrontati alcuni aspetti teorici e metodologici, dalla definizione del concetto stesso di “preistoria” agli strumenti di indagine e di interpretazione utilizzati nello studio dei contesti, dalle modalità di scavo e di datazione all’analisi delle evidenze, dall’impiego di modelli teorici o mediati dall’etnografia allo studio dei processi tecno-economici, dagli aspetti cognitivi fino alle indagini di carattere più schiettamente bioarcheologico. Nel secondo si tratterà di un particolare caso studio, incentrato su una specifica fase storica oppure su particolari problematiche di carattere metodologico.

    Non esiste differenza di programma tra frequentanti e non frequentanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi:

    - Colin Renfrew, Paul Bahn 2007. Archeologia. Teoria, metodi, pratica. Zanichelli, Bologna. (Solo alcuni capitoli)

    - Daniel Lord Smail, 2017.  Storia profonda: Il cervello umano e l’origine della storia. Bollati Boringhieri, Torino.

    - Marshall Sahlins, 2020 - L'economia dell'età della pietra. Elèuthera, Milano. (Solo capitolo primo)

    - David Abulafia 2010 - La scoperta dell'umanità - Incontri atlantici nell'età di Colombo. Il Mulino, Bologna. (Solo capitolo primo)

    Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABIO NEGRINO (Presidente)

    NICOLA CUCUZZA

    FABRIZIO BENENTE (Supplente)

    SILVIA PALLECCHI (Supplente)

    ANNA MARIA STAGNO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 13 Febbraio 2022.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    - Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati. Produzione di un PPT su di un argomento a scelta.

    - Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale permetterà di verificare se l’allievo ha acquisito una buona conoscenza dei temi trattati, nonché le sue capacità interpretative nell’analizzare alcuni casi studio. Verrà inoltre accertata la competenza nell’uso degli strumenti teorici e di indagine illustrati durante il corso. Una buona presentazione orale dei dati, accompagnata da una dimostrata capacità di elaborazione e di sintesi dell’argomento presentato in forma di PPT, farà inoltre parte del giudizio complessivo.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    16/12/2022 09:00 GENOVA Orale Appello riservato a chi ha seguito il corso negli anni scorsi
    16/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    30/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    08/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    05/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    19/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    03/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    04/09/2023 09:00 GENOVA Orale