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STORIA DELLE RELIGIONI

CODICE 94736
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/06
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Storia delle religioni, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione all’universalità dei fatti religiosi. Aliena com’è da particolarismi e valutazioni assiologiche, questa disciplina rappresenta, nell’età della globalizzazione, un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è raggiungere l’assunzione di un adeguato orizzonte di riferimento metodologico, storico e teoretico, e di una autonomia euristica e di giudizio. Le cognizioni acquisite potranno essere impiegate ai fini di una corretta e matura valutazione delle questioni religiose del nostro tempo globalizzato e interreligioso, nonché allo scopo di orientarsi nelle problematiche peculiari presenti nella vita personale e collettiva.

    Dettaglio: Sviluppare la capacità di impegnarsi in un dialogo costruttivo per quanto riguarda le questioni di fede e i valori religiosi incontrati nelle culture locali e globali.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno alle lezioni. Il docente, su richiesta specifica di ciascuno studente, consentirà a fine insegnamento la fruizione delle registrazioni tramite piattaforma teams. Coloro che faranno richiesta delle lezioni registrate sono considerati non frequentanti, pertanto sono pregati di contattare la docente per concordare l'integrazione del programma con un testo aggiuntivo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

     

    Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

    Il primo modulo intende essere un’introduzione generale al metodo e all’oggetto propri della storia delle religioni, nonché presentare i tratti costitutivi delle più rilevanti religioni mondiali. Infine, vuole offrire una visione critica e problematica del fatto religioso in sé e nella sua dimensione storica.

     

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

     

    Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

    Il primo modulo intende essere un’introduzione generale al metodo e all’oggetto propri della storia delle religioni, nonché presentare i tratti costitutivi delle più rilevanti religioni mondiali. Infine, vuole offrire una visione critica e problematica del fatto religioso in sé e nella sua dimensione storica.

     

    Parte II: Non violenza e cultura della pace in Gandhi

    Il secondo modulo delineerà l’idea gandhiana di non violenza, che rappresenta per il Mahatma la legge fondamentale della natura umana, e il suo apporto alla cultura della pace nel XX secolo. Oggetto di analisi sarà altresì la peculiare religiosità gandhiana, pluralista e insieme inclusiva. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

    - G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Laterza 1998, all’interno del libro lo studente potrà scegliere tra due itinerari alternativi:

          1) pp. 5-137; 161-269 (itinerario che include le religioni del mondo antico);

          2) pp. 173-269; 291-436 (itinerario che include le religioni dell'India e dell’Estremo Oriente).

    - G. Filoramo, Religione e religioni, Egea, Milano 2014.

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

    - G. Filoramo, Storia antologica delle religioni, Morcelliana 2019.

    - G. Filoramo, Religione e religioni, Egea, Milano 2014.

    - Y. Martini, Akbar e i Gesuiti. Missionari cristiani alla corte del Gran Moghul, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2018.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISABETTA COLAGROSSI (Presidente)

    FRANCESCO CAMERA

    ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)

    GERARDO CUNICO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    21 febbraio 2023

     

    Orari delle lezioni

    STORIA DELLE RELIGIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti dei testi indicati. È prevista la possibilità di svolgere una breve relazione scritta (anche in gruppo) da presentare durante le lezioni su  uno degli argomenti trattati. Di questo lavoro sarà tenuto conto in sede d’esame e sostituirà una parte del programma.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    È raccomandata la frequenza alle lezioni