Salta al contenuto principale
CODICE 80451
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce lo studente alla Didattica delle Lingue Moderne e fornisce le conoscenze e le competenze necessarie sia per iniziare a lavorare nel settore, sia per proseguire nello studio della disciplina. Linsegnamento può essere inserito nel piano per 6CFU o per 9 (v. infra, programma e contenuto) 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, con particolare riferimento alle tecnologie e alla produzione di contenuti multimediali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre lo studente ai temi fondamentali della Didattica delle Lingue.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia conoscenze teoriche relative all'apprendimento della lingua straniera, alla descrizione della competenza linguistico-comunicativa sia competenze pratiche relative alla progettazione e realizzazione di interventi didattici.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
-descrivere le principali teorie dell'apprendimento della Lingua Straniera
-analizzare i principali fattori che influiscono sull'apprendimento della Lingua Straniera
-descrivere il concetto di Competenza Comunicativa
-descrivere il Quadro Comune Europeo di Riferimento (principi, struttura,  descrittori ecc.)
-confrontare i principali metodi di insegnamento
-intepretare sequenze didattiche identificando obiettivi, metodi e teorie di riferimento
-realizzare attività e sequenze didattiche per le diverse abilità linguistiche e per i diversi livelli del Quadro
-interpretare e leggere con autonomia la letteratura specializzata (nelle sue componenti più generali) tramite le conoscenze apprese nell'insegnamento

PREREQUISITI

Fondamenti di linguistica generale.

 

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni, che hanno l'obiettivo di applicare le conoscenze a casi concreti, saranno svolte in autonomia e discusse durante le lezioni oppure svolte durante le lezioni stesse.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti


Parte generale (per 6 cfu)

  1. Teorie dell’apprendimento della LS/2
  2. Interlingua e fattori che influiscono sull'apprendimento della LS/2
  3. Competenza Comunicativa, Quadro Comune Europeo e Approccio Comunicativo
  4. Sillabo nozionale-funzionale
  5. Abilità linguistiche e didattica
  6. Unità di apprendimento
  7. Metodi didattici (task, CLIL, Total Physical Response e Approccio lessicale)
  8. Tecnologie e Didattica delle Lingue

Approfondimento su produzione scritta (per i 9 cfu)

  1. Approcci alla didattica della produzione scritta
  2. Task di produzione scritta
  3. Materiali didattici
  4. Valutazione della produzione scritta

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Baldi B. e Savoia L. (2018), Linguistica per insegnare, Zanichelli
  2. Beacco J.C. (2018), L'approccio per competenze nell'insegnamento delle lingue, Erickson
  3. Materiali e diapositive distribuite a lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE TORSANI (Presidente)

CATERINA BRAGHIN

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLE LINGUE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  1. La prova d'esame è scritta e sarà svolta su Aulaweb. 
    La prova è articolata in:
    Parte da 6CFU (per tutti)
    -12 domande a scelta multipla (4 risposte, una sola corretta)
    -5 domande aperte
    Parte da 3CFU (per chi ha il corso da 9CFU)
    -6 domande a scelta multipla  (4 risposte, una sola corretta)
    -2 domande aperte

    NB. Le modalità d'esame potranno variare a seconda delle disposizioni di Ateneo.
    I dettagli delle diverse prove (così come esempi di domande) saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a scelta multipla verificano la conoscenza delle nozioni

Le domande aperte richiedono al candidato di argomentare, valutare o progettare interventi didattici (v. obiettivi formativi)

Per esempio, può essere chiesto al candidato di progettare una lezione per una specifica abilità linguistica tenuto per un ato livello del QCER (v. obiettivi formativi "realizzare attività e sequenze didattiche..."), oppure può essere chiesto al candidato di illustrare la differenza tra due metodi didattici valutandone pro e contro (v. obiettivi formativi "confrontare i principali metodi di insegnamento...")

Le domande aperte sono valutate con una scala olistica da 0 a 4 che tiene conto dei seguenti criteri:

  • esecuzione del compito richiesto (per es. se la domanda chiede di "illustrare ed esmplificare" un concetto occirre spiegarlo e portare esempi a supporto)
  • completezza e correttezza delle informazioni
  • qualità della lingua e organizzazione del testo
  • terminologia 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2023 10:00 GENOVA Scritto
23/01/2023 10:00 GENOVA Scritto
06/02/2023 10:00 GENOVA Scritto
05/05/2023 11:00 GENOVA Scritto
04/07/2023 14:00 GENOVA Scritto
19/07/2023 10:00 GENOVA Scritto
19/07/2023 10:00 GENOVA Scritto
08/09/2023 10:00 GENOVA Scritto
22/09/2023 10:00 GENOVA Scritto
16/11/2023 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Maggiori dettagli sul programme e sulla prova fonale saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A