Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II

CODICE 61273
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di letteratura e cultura anglo-americana del secondo anno si svolge nel secondo semestre e consiste in 54 ore (con un modulo da 36 e un modulo da 18 ore), oppure in 36 ore. Il corso di 54 ore da diritto a 9 crediti mentre quello da 36 a 6 crediti. Le lezioni frontali si alternano a momenti di esercitazione e seminari. Il corso è tenuto in lingua inglese e si incentra sui tratti essenziali e le problematiche più rilevante della letteratura e cultura anglo-americana dalla fine dell’ottocento alla contemporaneità.  

    Modulo da 36 crediti: Dott.ssa Paola A. Nardi

    Modulo da 18 crediti: da assegnare

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento, lo studente :
    - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana della fine dell’800 e dei secoli XX e XXI;
    - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
    - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

    PREREQUISITI

    L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore)

    Lo studente avrà presumibilmente già seguito un insegnamento di letteratura e cultura angloamericana. Tuttavia, una buona formazione critica e l'interesse personale possono ovviare ad eventuali lacune specifiche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
    si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

    Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.

    Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 e 13 ore su 18, pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

    E' possibile ovviamente iscriversi al corso ed essere non frequentanti.

    La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.

    Le lezioni sono in lingua inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso del secondo anno mira ad introdurre elementi base della letteratura e cultura anglo-americana attraverso lo studio di alcuni testi fondamentali del periodo dalla fine dell’Ottocento al periodo contemporaneo. In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi quali la letteratura dell’Ovest, il Sud, lo sviluppo urbano, le tensioni razziali, la scrittura femminile, le letterature legate a tradizioni diverse da quella europea, le problematiche ambientali, il realismo, il modernismo, il post moderno. Questi diversi contenuti verranno presentati in vari corsi ognuno dei quali prenderà in esame uno specifico spazio: New England, Midwest, West, the South, la città americana.

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    “Literature and Culture of the Midwest”

    The course focuses on the literature and culture of the Midwest, the American heartland, and one of the most representative spaces of the United States. Through a selection of a wide variety of literary texts, students will be introduced to different issues, among which, pioneer’s life in the Midwest, the African-American experience in Chicago ghettos, the pastoral beauty of the natural landscape, the surviving strategies of Native tribes, the devastation of the environment, small towns of the American Province, life on the road.

     

    Possibili autori/testi oggetto del corso sia per studenti frequentanti che non frequentanti (elenco provvisorio da integrare e/o modificare)

    Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio (1919)

    Charles Baxter, Gryphon: New and Selected Stories (2011), selected short stories

    Willa Cather, O Pioneers (1913)/ My Antonia (1919),  selected short-stories

    Louise Erdrich, Love Medicine (1984), selected short stories

    Jim Harrison, Dalva (1988), selected poems

    William Hathaway, The Blood on the Forge, (1941)

    Aldo Leopold, A Sand County Almanac, (1949) selected essays

    Sinclair Lewis, Main Street, (1920)

    Marilynne Robinson, Housekeeping (1980)

    David Foster Wallace, selected short stories and essays

    Richard Wright, Native Son (1940)

     

    Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Per gli studenti frequentanti, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.

    Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

    GABRIELE FERRACCI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre, febbraio 2023, il giorno preciso sarà comunicato su aulaweb.
     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti la valutazione si formerà sulla base della partecipazione alle attività proposte in classe (25%) e sulla prova di esame scritta (75%).

    Per gli altri studenti la valutazione si baserà esclusivamente sulla prova di esame scritta.

    L'esame della durata di due ore è scritto e consiste in 5 domande a risposta aperta (con risposte di almeno 15 righe) sul contesto storico-culturale, sulla storia della letteratura, oltreché sugli autori, testi e il materiale critico studiati nello specifico.

    L'esame è in lingua inglese.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova d’esame prevede domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, sviluppo della storia letteraria, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione. La prova include inoltre la richiesta di commento di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Questo tipo di esercizio permette di testare la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula G, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    01/02/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula H, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    12/05/2023 14:00 GENOVA Scritto Esame ESCLUSIVAMENTE per Laureandi fuori corso con discussione tesi nella sessione estiva. Esame della durata di due ore. Polo didattico Aula A. Portate fogli, l'esame è scritto.
    15/06/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula M, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    28/06/2023 16:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    08/09/2023 16:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    26/09/2023 15:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo

    Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2024.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    Dates exams Prof. Ferracci (3-credits module)

    16th June, 3:00 pm, Polo didattico, aula B

    18th July, 5:00 pm, Polo didattico, aula B