CODICE 65440 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA 6 cfu anno 1 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO 8743 (LM-94) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, ecc.). Per il solo insegnamento da 9 CFU verrà approfondito il destination management. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Per il solo insegnamento da 9 CFU saranno approfonditi anche altri temi quali il destination management, il mercato crocieristico e quello congressuale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici e delle imprese che li erogano analizzandone le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche. L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato. Risultati di apprendimento previsti Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: apprezzare la rilevanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela; comprendere le logiche di funzionamento delle imprese e, in particolare, di quelle turistiche; in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere: le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi, le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative, gli attori della concorrenza allargata, i rapporti instaurabili con i fornitori e la loro importanza, le caratteristiche della clientela e le possibili segmentazioni, le politiche di marketing mix, i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo dell’impresa, i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche adottate, le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente; saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti; sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi, anche internazionali, in cui si troverà ad operare. Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di: risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator; individuare e descrivere gli elementi e i soggetti costitutivi di una destinazione turistica, le relazioni attivabili nonché analizzare i fattori che influiscono sulla sua competitività; illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica; definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, utilizzo di pubblicazioni specializzate e analisi di casi. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica. Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator. PROGRAMMA/CONTENUTO Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU L’impresa I soggetti dell’economia L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio I processi di creazione di valore I servizi e le imprese turistiche Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica Le tendenze qualitative del mercato Il prodotto turistico specifico e globale Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda Le imprese ricettive La domanda e l’offerta ricettiva Le strutture alberghiere ed extralberghiere L’impresa alberghiera e le sue classificazioni La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione Le catene e i gruppi alberghieri La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori Gli indicatori della gestione alberghiera L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative L’analisi della clientela e della concorrenza La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione. Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno. Le catene alberghiere Le imprese di viaggio Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura I tour operator Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive I viaggi offerti al pubblico I servizi incoming Le strutture organizzative L’analisi della clientela La collaborazione con i fornitori L’analisi della concorrenza La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno Le agenzie di viaggio dettaglianti La clientela leisure e business La concorrenza e le agenzie on line L’organizzazione Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti Casi e testimonianze Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento. Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU Le destinazioni turistiche Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile L’impatto del turismo sull’ambiente: il turismo sostenibile Le tipologie di destinazioni Dalla destinazione al “sistema turistico”: la Destination Management Organization (DMO) e le attività di destination management Le variabili esterne influenti sul sistema turistico La competitività di un sistema turistico Il mercato congressuale Gli eventi aggregativi La domanda di congressi Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali I costi ed i ricavi di un congresso I convention bureau Il mercato crocieristico Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico La domanda e l'offerta crocieristica I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori Le opzioni strategiche Il programma dell'insegnamento è unico e valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale su cui preparare l'esame: Benevolo C., Grasso M., Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2022 (copertina fucsia). In alternativa: un altro libro di testo che tratti gli argomenti del programma qui pubblicato. DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare via mail. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. MARIO GRASSO Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) MARIO GRASSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre e, secondo quanto previsto dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, inizieranno lunedì 20 febbraio 2023 Orario delle lezioni: lunedì, ore 11.00-12,00 aula Magna, Polo di via delle Fontane giovedì ore 11,00-13,00 aula Magna, Polo di via delle Fontane venerdì ore 11,00-13.00 aula 15, Albergo dei Poveri Eventuali modifiche o spostamenti di orario verranno comunicate esclusivamente su aulaweb. Si prega anche di consultare Easy Academy Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità d'esame L’esame consiste in una prova scritta comprensiva di un test con domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta, secondo le date degli appelli ordinari. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'Anno Accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica. La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto avrà lo scopo di valutare: l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2023 09:30 GENOVA Scritto 10/02/2023 09:30 GENOVA Scritto 12/05/2023 11:00 GENOVA Scritto 06/06/2023 14:30 GENOVA Scritto 27/06/2023 09:30 GENOVA Scritto 11/09/2023 09:30 GENOVA Scritto 26/09/2023 09:30 GENOVA Scritto 15/11/2023 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Dall’AA 2019-20, i docenti dell’insegnamento sono diversi da quelli degli anni precedenti e il programma adottato, per tutti gli studenti che hanno in piano di studi l’insegnamento da 6 o da 9 CFU, è quello riportato qui sopra. Gli studenti degli anni accademici precedenti sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali possono contattare i docenti per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.