Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

CODICE 104501
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana. 

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi.

    PREREQUISITI

    Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese.

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Insegnamenti didattici di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU

    Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

    Il corso, per l'anno accademico 2022/2023, si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza.

    Le medesime saranno comunque registrate e rese disponibili in Aulaweb al link dell'insegnamento.

    Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti e risulta uguale anche per i non frequentanti.

    Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni.  Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.

    Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione circa) sarà dedicata all'approfondimento della storia del New Deal roosveltiano dal Big Crash del 1929 alla stagione riformistica degli anni Trenta.

    Programma:

    1. presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII);
    2. l’età rivoluzionaria (1756-1775);
    3. la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783);
    4. dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800);
    5. espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850);
    6. il travaglio dell’Unione (1850-1865);
    7. Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896);
    8. politica estera ed espansione imperiale (1865-1917);
    9. l’età progressista (1896-1917);
    10. la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti;
    11. la crisi del 1929 e il New Deal;
    12. la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda;
    13. gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili;
    14. i lunghi anni Sessanta;
    15. gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo;
    16. gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda;
    17. anni Novanta e September 11;
    18. Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU.
    19. Canada, tappe storiche;
    20. Canada: linee evolutive;
    21. la crisi del 1929: origini;
    22. la crisi del 1929: il suo dispiegarsi;
    23. Franklin Delano Roosevent: uomo e politico;
    24. il Primo New Deal;
    25. il Secondo New Deal;
    26. il New Deal come fenomeno globale;
    27. considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU;

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
    - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier, Firenze, 2020;
    - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
    - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;


    Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

    • Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

       - Enrico Dal Lago, Lincoln, Roma, Salerno Ed., 2022;

      - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

    - Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Bologna, Il Mulino, 2022;

      - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

    - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

    - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018;

    - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Punto 1-  lo studio dei due volumi sotto indicati

    - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

    -  Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

    Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

    • Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

       - Enrico Dal Lago, Lincoln, Roma, Salerno Ed., 2022;

      - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    • Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

    - Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Bologna, Il Mulino, 2022;

      - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

    - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

    - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018;

    - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.

     

    Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.

    Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato.

    In relazione al numero di studenti, potranno essere richieste prove intermedie in forma orale.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso. A tali studenti saranno riconosciuti gli strumenti compensativi / dispensativi riconosciuti dall'Ateneo. Referente per il Dipartimento Prof.ssa Sara Dickinson.