CODICE | 65229 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/07 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Lingua spagnola III è un insegnamento di 9 CFU comprendente un Modulo teorico, impartito nel 1° semestre, e un Lettorato (annuale).
Il corso da 6 CFU, "Spagnolo 3ª lingua, terza annualità" comprende solo il lettorato.
Docenti: prof.ssa Ana Lourdes de Hériz (modulo teorico) e prof.ssa Morena C. Lanieri (lettorato).
L’insegnamento ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze di analisi del discorso in lingua spagnola (comunicazione scritta e orale), tenendo anche conto della variazione diatopica, diastratica e diafasica e delle diverse tipologie testuali.
Modulo teorico
Il modulo teorico vuole portare gli studenti a conoscere, riconoscere ed essere in grado di analizzare i diversi usi comunicativi della lingua, condizionati dai contesti e dalle finalità dell’interazione sociale. Il corso (teorico ma con attività di analisi pratica) vuole portare gli studenti a
Lettorato
Il Lettorato del III anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C1 del Quadro europeo di riferimento delle lingue:
È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
L'insegnamento di Lingua Spagnola 2 è propedeutico; bisogna aver superato l'esame per poter sostenere quello di Lingua spagnola 3.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per il modulo teorico e per il lettorato.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi i contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.
Modulo teorico
Per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegamento, i contenuti che verranno presentati sono i seguenti:
Lettorato: descrittori del livello C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Modulo teorico
Oltre a materiali che verranno proposti dalla docente in aulaweb, gli studenti dovranno portare la lettura e studio autonomo di:
ESCANDELL VIDAL, M. Victoria (2015). La comunicación. Lengua, cognición y sociedad. Madrid: AKAL (alcuni capitoli).
LÓPEZ ALONSO, Covadonga (2014). Análisis del discurso. Madrid: Síntesis (alcuni capitoli).
Lettorato
Coto Bautista V. y Turza Ferré A. (2015). Así se habla en nivel C, Cuaderno de ejercicios y práctica, Madrid: Edelsa (última edición).
Gálvez D. y N. y Quintana L. (2016), Dominio C, Curso de perfeccionamiento, Madrid: Edelsa (última edición).
Ulteriori indicazioni verranno fornite in AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento, via TEAMS.
Ricevimento: Per richiedere un appuntamento inviare una mail specificando le motivazioni.
Modulo teorico: primo semestre 2022/23
Lettorato: annuale
Modulo teorico: esame scritto di analisi di una comunicazione di registro scritto oppure orale e breve colloquio orale sulla bibliografia obbligatoria.
Lettorato: l'esame è composto da uno scritto e un orale, per un totale di 30 punti. Lo scritto è costituito da un riassunto, un breve testo argomentativo e un quiz con esercizi grammaticali e lessicali. L'orale consiste in una conversazione interattiva sui temi di attualità esaminati durante il corso.
Modulo teorico: controllo della capacità di applicare criticamente le conoscenze acquisite all'analisi del discorso scritto e orale in lingua spagnola. Gli studenti che avranno partecipato frequentemente alle attività pratiche in aula saranno esonerati da alcune parti dell'esame.
Lettorato: le prove scritte controllano le competenze di comprensione di lettura e di espressione scritta, le competenze lessicali, morfosintattiche e grammaticali del livello C1. La prova orale controlla le competenze di espressione e interazione orale sui temi di attualità affrontati in aula. Verranno valutate:
- la capacità di identificare le informazioni rilevanti in un testo e di rielaborarne la struttura con parafrasi;
- la fluidità e la correttezza espositiva;
- la coesione e la coerenza discorsiva;
- la padronanza del lessico;
- l'apporto personale critico e argomentativo.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.