Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA INGLESE II

CODICE 61279
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Insegnamento di secondo anno (9 CFU) destinato al Fraz. A (gruppo A-K) e agli studenti di altri CdS che ne abbiano chiesto la mutuazione. Consiste in 54 ore (2 ore alla settimana nel primo semestre e 3 nel secondo) di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. È impartito in inglese e introduce ad aspetti e problematiche della letteratura inglese dall’età del romanticismo al periodo tardo vittoriano. È fruibile come esame a scelta anche per soli 6 cfu con relativa riduzione di programma.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente che ha frequentato questo insegnamento e studiato i materiali proposti si è familiarizzato con aspetti e problematiche della produzione letteraria dell’Ottocento. Conosce in modo analitico le opere di alcuni autori, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando gli spunti di riflessione ed analisi offerti dai materiali critici proposti.

     

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, intergrate da attività formative interattive di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare il programma d'esame sarà predisposto in modo da rendere più agevole lo studio individuale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento, con attenzione alle principali linee di sviluppo e alle differenze generazionali (Romantici, Vittoriani, Tardo Vittoriani). Particolare attenzione viene dedicata alle trasformazioni delle forme narrative in parallelo all'articolarsi del dibattito sulla questione femminile dall'Età delle Rivoluzioni alla Fin de Siècle.

    Gli studenti il cui piano di studio prevede questo insegnamento a scelta libera (6 CFU) sono esonerati dallo studio del periodo tardo vittoriano (New Woman fiction, Oscar Wilde).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il programma per l'esame da 9 CFU prevede per tutti la lettura di due romanzi in una qualsiasi edizione integrale:

    • un romanzo a scelta tra Jane Austen, Persuasion e Mary Shelley, Frankenstein (edizione del 1818);
    • un romanzo a scelta tra Charlotte Brontë, Jane Eyre e George Eliot, The Mill on the Floss;

    Prevede inoltre lo studio di

    • una piccola selezione di poesie e pronunciamenti di poetica dell'età romantica e vittoriana (che sarà fornita tramite aulaweb);
    • una selezione di short stories esemplificative della New Woman Fiction di fine Ottocento e di estratti da opere significative del dibattito sulla questione femmile (che sarà fornita tramite aulaweb);
    • Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest
    •  materiali critici sulle opere di narrativa prescelte (un articolo/capitolo di libro su ciascuno dei due romanzi prescelti, e un articolo/capitolo di libro sulla short story di fine secolo) 

    In sede di esame, inoltre, tutti gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, a livello manualistico, la storia della letteratura inglese dell’Ottocento (manuale di riferimento: John Peck and Martin Doyle, A Brief History of English Literature, Palgrave, 2002, o successive riedizioni, capp. 9-12).

    Il programma per l'esame a scelta/6 CFU non include lo studio dei materiali relativi alla fine secolo (New Woman fiction, e Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest).

    Per gli studenti non frequentanti verrà reso disponibile un programma d'esame predisposto per facilitare la preparazione individuale: gli studenti interessati sono invitati a contattare la docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA COLOMBINO (Presidente)

    LUISA VILLA (Presidente)

    DOMENICO LOVASCIO

    STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni del secondo semestre avranno inizio mercoledì 22 febbraio, ore 10 (aula 15, AdP).

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame da 9 CFU (durata complessiva: 4 ore; 3 ore per coloro che optano per 6 CFU) sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria. La prova potrà essere svolta in italiano o in inglese a discrezione dello studente, che avrà cura di scegliere la lingua in cui è in grado di esprimersi più compiutamente. Agli studenti che frequentano regolarmente e attivamente le lezioni verrà offerta la possibilità di essere valutati in itinere su alcune parti del programma, tramite compitino di fine primo semestre, e/o relazioni scritte.
     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I questionari di esame (e l'eventuale compitino di fine primo semestre) prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    05/05/2023 14:00 GENOVA Scritto Aula F Albergo dei Poveri (solo per laureandi e fuori corso)
    05/06/2023 08:45 GENOVA Scritto Prova di esame sul programma 2022-23 della Prof. Luisa Villa. Aula 15, Albergo dei Poveri. Presentarsi all'esame muniti di fogli protocollo a righe e documento di identità.
    29/06/2023 08:45 GENOVA Scritto Prova di esame sul programma 2022-23 della Prof. Luisa Villa. Aula 15, Albergo dei Poveri. Presentarsi all'esame muniti di fogli protocollo a righe e documento di identità.
    14/09/2023 08:45 GENOVA Scritto Prova di esame sul programma 2022-23 della Prof. Luisa Villa. Aula 15, Albergo dei Poveri. Presentarsi all'esame muniti di fogli protocollo a righe e documento di identità.
    28/09/2023 08:45 GENOVA Scritto Prova di esame sul programma 2022-23 della Prof. Luisa Villa. Aula 15, Albergo dei Poveri. Presentarsi all'esame muniti di fogli protocollo a righe e documento di identità.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo.

    Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Questo programma è valido fino a luglio 2024