Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II

CODICE 68281
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana della prima parte del XIX secolo. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Durante il corso si analizzeranno le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di emancipazione culturale ispanoamericana  del XIX secolo. L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti di questa storia che condurrà le ex-Colonie a porsi il problema della propria identità. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:

    -un’analisi delle forme dell’identità ispanoamericana;

    -comprendere i processi storici e sociali in cui si manifesta l’identità ispanoamericana;

    -conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;

    -esaminare le rappresentazioni ideologiche  presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;

    -analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;

    -comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;

    -identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;

    -promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;

    -osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.

     

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    54 ore di lezione. Le prime 36 h. ( che corrispondono a 6 CFU9) saranno tenute nel 1° semestre. Le ulteriori 18 h.  si terrano nel 2° semestre. Durante il corso, che  prevede approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante le lezioni si leggeranno e  analizzeranno testi significativi degli intellettuali più importanti del periodo, prestando attenzione al quadro storico, politico, economico di riferimento

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t. 5, cap. I

    Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t.6, cap. I e II

    Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t. 8, cap. III

    Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap.4.

    Appunti del docente.

    Gli studenti non frequentanti, dovranno concordare il programma con il docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MICHELE PORCIELLO (Presidente)

    ALESSIA CASSANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni avranno inizio la settimana del 3 ottobre 2022.

    L'orario delle lezioni verrà pubblicato in seguito.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    ORALE.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 09:00 GENOVA Letteratura e cultura ispanoameric. 2 LCM aula 11 AdP
    17/01/2023 09:00 GENOVA Orale aula 11 AdP
    23/01/2023 10:00 GENOVA Orale Aula C
    07/02/2023 10:00 GENOVA Orale Aula C
    06/06/2023 10:00 GENOVA Orale Aula A
    12/07/2023 10:00 GENOVA Orale Aula F
    12/07/2023 10:00 GENOVA Orale Aula F
    15/09/2023 15:00 GENOVA Orale Aula B
    29/09/2023 15:00 GENOVA Orale Aula E

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.