Salta al contenuto principale
CODICE 55955
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratta l’applicazione dei fondamenti della teoria economica al settore dell'industria culturale. Saranno affrontati i temi della domanda di cultura e della produzione beni e servizi culturali; dell'utilità economica e del valore di tali beni e servizi; della formazione del prezzo, dei costi e dei finanziamenti pubblici e privati; dell'intervento pubblico a sostegno dell'arte e della cultura; dell’impatto economico dei prodotti culturali e artistici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza dei meccanismi economici che regolano e/o condizionano il funzionamento dell'industria culturale, sia in generale che con riferimento alle diverse filiere, quali: conservazione e gestione del patrimonio culturale, spettacolo dal vivo, beni culturali riproducibili, arti visive. Una particolare attenzione sarà dedicata ai costi di produzione e alle diverse modalità di finanziamento private e pubbliche.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in condizione di identificare e affrontare problemi, criticità e soluzioni dei temi analizzati, anche nell'ambito di casi di studio sottoposti alla sua attenzione e con l'eventuale sviluppo di project work individuali o di gruppo. 

PREREQUISITI

Le conoscenze di base del funzionamento dell'economia saranno richiamate sinteticamente in apertura del corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari di ospiti esterni, esercitazioni degli studenti, workshop e discussioni comuni dei risultati. 

La frequenza è consigliata. Per le persone impossibilitate a frequentare, le attività di aula potranno essere sostituite dallo studio di testi indicati dal docente e dall'ascolto delle lezioni videoregistrate, disponibili sulle pagine Aulaweb degli anni in cui è stata richiesta la videoregistrazione; o da altre attività concordate con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campo di applicazione dell'industria culturale; la domanda di cultura, utilità e disponibilità a pagare; la produzione di cultura, beni e servizi, struttura dei costi; le filiere delle produzioni artistiche e culturali; i musei e i beni culturali; lo spettacolo dal vivo; l'editoria; le arti visive; le forme di mercato, il prezzo dei beni e servizi culturali; le sovvenzioni, il finanziamento pubblico e le altre fonti di finanziamento; tecniche di valutazione del prodotto culturale nei diversi campi delle attività culturali e artistiche; rapporto fra mercato e intervento pubblico; politiche per la domanda di cultura e la produzione di beni e servizi culturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale fondamentale per il superamento dell'esame è costituito dalle slides delle lezioni eventualmente integrabile dalle registrazioni delle lezioni stesse, tutte disponibili su Aulaweb. 

Inoltre, con particolare riferimento agli studenti non frequentanti: G. Candela – A. Scorcu (2004) Economia delle Arti, Zanichelli, Bologna: capitoli da 1 a 6 compresi, e a scelta capitoli 7-8 oppure 9-10 oppure 11-12-13. Per tutti gli studenti, non solo quelli frequentanti, sono comunque consigliati gli appunti delle lezioni e il materiale che sarà reso disponibile su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MUSSO (Presidente)

CLAUDIO FERRARI

ALESSIO TEI

CLAUDIA BURLANDO (Supplente)

HILDA GHIARA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (febbraio-maggio), nei giorni e orari che sono comunicati dal Dipartimento prima dell'inizio del semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame può includere test scritti (che gli studenti frequentanti possono sostenere in corso d'anno), resoconti delle lezioni e delle testimonianze di docenti esterni, saggi brevi (vedi: modalità di accertamento), workshop e lavori di gruppo, colloqui orali.

L'esito negativo di un esame comporta il salto dell'appello successivo, se questo non comporta il salto di sessione.

L'articolazione dettagliata degli esami sarà comunicata a inizio corso su Aulaweb.     

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta, strutturata principalmente attraverso domande chiuse, grafici ed esempi numerici, serve a valutare (A) l'apprendimento dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante il corso o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi numerici, casi pratici, applicazioni delle regole presentate nella parte teorica.

La prova scritta è integrata per gli studenti che lo desiderino (e che abbiano frequentato il corso) dai resoconti delle lezioni e testimonianze rese da ospiti esterni e/o da un saggio breve su un tema assegnato. I resoconti delle lezioni o testimonianze dei docenti ospiti servono a valutare la capacità di interpretare correttamente le questioni concrete affrontate e a collocarli corretamente negli schemi logici e concettuali appresi durante il corso.

Il saggio breve e i workshop servono a valutare la capacità dello studente di intepretare un problema e impostare autonomamente un percorso di approfondimento o di ricerca, anche di gruppo, su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti affrontati nel corso con temi specifici legati all’attualità del mondo della cultura e delle industrie culturali.

La prova orale è imperniata su una più approfondita e articolata riflessione che prende spunto dai concetti e informazioni di base per valutare la capacità dello studente di applicarli a fattispecie più complesse, dimostrando in tal modo non solo l'apprendimento mnemonico ma una più matura assimilazione delle conoscenze trasmesse.

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
09/02/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
11/05/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
20/06/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
10/07/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
14/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo
29/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale AULE: 19 gennaio: presso DIEC via Vivaldi 2 (Darsena), aula informatica indicata sul momento (livello 3) 9 febbraio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 11 maggio: presso il CIELI, edificio DIEC (Economia) via Vivaldi 2, Darsena, secondo piano davanti all'ascensore. Ore 11. 20 giugno: ore 11 aula informatica Albergo dei Poveri; ore 15 aula C Polo 10 luglio: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 14 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo 29 settembre: ore 11 aula L Polo, ore 15 aula C Polo

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A