CODICE | 55874 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/07 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
Il corso di Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre.
Le lezioni del modulo teorico si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per il frazionamento A ed L-Z per il frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3, con divisione per cognomi: A-D, E-O e P-Z.
Il corso di Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.
MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU):
L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere le diverse componenti linguistiche della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con particolare attenzione sui livelli fonologico/fonetico e morfologico, anche in un'ottica contrastiva. Verrà inoltre presentato un profilo storico-geografico della lingua spagnola, prendendo in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo.
LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU):
Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER.
Il corso si impartisce con lezioni teorico/pratiche (mod. teorico) ed esercitazioni linguistiche (lettorato).
Per il Modulo Teorico:
- Concetti introduttivi di fonetica e fonologia dello spagnolo
- Vocalismo e consonantismo dello spagnolo
- Concetti introduttivi di morfologia lessicale dello spagnolo
- Profilo storico-geografico della lingua spagnola
Per il Lettorato:
- Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Per il modulo teorico:
Lacorte, M. (coord.), Lingüística aplicada del español, Madrid, Arco Libros, 2007.
Moreno Fernández, F., La lengua española en su geografía, Madrid, Arco Libros, 2014.
Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., & Lacorte, M., Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica, London: Routledge, 2017
Per il lettorato:
Nuevo Sueña 1 (A1-A2) – Libro del Alumno – Anaya
Nuevo Sueña 1 (A1-A2) – Cuaderno de ejercicios (materiale complementario con soluzione degli esercizi, vivamente consigliato per non frequentanti)
Gramática básica del estudiante de español (A1-B1) – Difusión (NON la versione italiana)
Nota: i materiali didattici sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti, sia per i non frequentanti.
Ricevimento: Su appuntamento via Teams.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Le competenze acquisite si valuteranno con una prova scritta per il Modulo Teorico e scritta e orale per il Lettorato.
MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU):
La prova scritta è divisa in diversi esercizi e domande a risposta aperta che valutano le conoscenze dei concetti fondamentali e la capacità di applicare le teorie all'analisi della lingua spagnola.
LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU):
Nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una redazione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede la valutazione delle competenze di espressione e di interazione orale e le conoscenze dei contenuti culturali del corso.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi allo spazio di Aulaweb del corso all'inizio dell'anno accademico.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.