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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

CODICE 67921
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • 9 cfu al 1° anno di 9278 OSTETRICIA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento si prefigge di fornire in sintesi le caratteristiche distintive dello sguardo sociologico, per applicarlo poi alle relazioni tra i diversi attori del sistema sanitario. Propone i principali approcci attraverso i quali è stata studiata la salute e la malattia e la relazione tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie. Approfondisce poi il tema della comunicazione e delle sue relazioni con l'organizzazione sanitaria che produce salute.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (dettaglio)
    a - Conoscenze

    • Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere;
    • Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della malattia;
    • Approfondire la tematica dell’invecchiamento attivo

    b - Capacità applicative

    • acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;
    • Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute.

    c - Competenze trasversali

    • Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute;
    • acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • comprendere gli elementi di base dell'approccio sociologico alla salute e benessere;
    • riconoscere i tratti distintivi della sociologia, intesa non solo come disciplina scientifica, ma anche come elemento della cultura sociale;
    • individuare i tratti distintivi e le criticità delle relazioni di cura, con particolare attenzione alla relazione medico-paziente;
    • sviluppare un’analisi critica dei processi di generazione delle diseguaglianze sociali di salute;
    • sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.  Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso prevede tre moduli didattici, interamente online, e incontri in presenza dedicati all’analisi di casi di studio.

    Le attività online sono così articolate:

    MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale)
    L’interazione nelle organizzazioni
    L’interazione fra pari
    La gestione dei conflitti nelle organizzazioni
    Interagire con gli utenti

    MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale)
    Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa
    Le aree di indagine della psicologia della comunicazione
    Il linguaggio verbale
    Le strutture della lingua
    La comunicazione non verbale
    Il sistema cinesico
    Il sistema prossemico e aptico
    La  mimica facciale

    MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare)
    Le aspettative
    Le condizioni in cui avviene l’interazione
    Incontro/scontro dei vissuti personali
    Il controllo dell’intenzione comunicativa

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maturo A., Sociologia della malattia. Un’introduzione, Milano, Franco Angeli, 2007

    Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Milano, Franco Angeli, 2010

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MARINO ANFOSSO

    GIOVANNA RAZETO

    BARBARA MASINI

    ELENA MOLINARI

    MAURO PALUMBO

    ANTONIO PANSERA

    PAOLO PEDEMONTE

    GIANLUCA PETRICCIOLI

    FRANCO PIU

    GIOVANNI RICCI

    PAOLA LORENZANI

    SONIA ROSSELLO

    STEFANIA SANNAZZARO

    MARINELLA SANTACROCE

    ELENA SARCLETTI

    GIULIA SOLDANO

    PIERO STETTINI

    CLAUDIA TOGNETTI

    LUCIA VASSALINI

    PATRIZIA MARENCO

    MICHELE LAMMARDO

    LUCIA BACIGALUPO

    ANTONIO GUERCI

    GIORGIO BADINO

    MARTINA BARIOLA

    MARIA BOCCHIA

    CHIARA BONGIOANNI

    CATIA MAURA BONVENTO

    EMILIA BOSSI

    VALERIO BRIANO

    MARCO BRIGANTI

    ENRICA CANTINOTTI

    GIANLUCA CATANIA

    ISABELLA CEVASCO

    ILARIA COLOMBO

    BRUNA CREPALDI

    LUCIANA FELLINI

    MARCO GHIOZZI

    STEFANIA GUASCO

    MILKO ZANINI

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Test al computer con accettazione online.

    Per accedere all'esame è necessario aver conseguito il badge a livello di corso integrato e aver superato la prova del triplo salto.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO


    La modalità d'esame prescelta consente di valutare la comprensione delle nozioni erogate a lezione.