Il corso si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici. Lo studente dovrà essere in grado di studiare il grafico delle funzioni di una variabile, e risolvere semplici equazioni differenziali lineari e a variabili separabili.
L'obiettivo del corso è fornire i principi e gli strumenti della matematica necessari per affrontare lo studio e la comprensione delle discipline che richiedono metodi e strumenti matematici.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di studiare il grafico delle funzioni di una variabile, e risolvere semplici equazioni differenziali lineari e a variabili separabili.
Lezioni frontali alla lavagna. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Nozione di funzione in una variabile;
Nozione di limite di funzione e calcolo di semplici limiti notevoli;
Nozione di derivata prima di una funzione;
Nozione di massimo e minimo di una funzione in una variabile;
Studio del grafico delle funzioni di una variabile;
Nozione di integrale di funzione in una variabile e calcolo di semplici integrali;
Introduzione alle equazioni differenziali e loro risoluzione, con specifico riferimento all'equazioni lineari e a variabili separabili.
Prova scritta
Valutazione della prova scritta