CODICE | 107742 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/05 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base propedeutiche agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici. Lo studente dovrà essere in grado di studiare il grafico delle funzioni di una variabile, e risolvere semplici equazioni differenziali lineari e a variabili separabili.
L'obiettivo del corso è fornire i principi e gli strumenti della matematica necessari per affrontare lo studio e la comprensione delle discipline che richiedono metodi e strumenti matematici.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di studiare il grafico delle funzioni di una variabile, e risolvere semplici equazioni differenziali lineari e a variabili separabili.
Lezioni frontali alla lavagna. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Nozione di funzione in una variabile;
Nozione di limite di funzione e calcolo di semplici limiti notevoli;
Nozione di derivata prima di una funzione;
Nozione di massimo e minimo di una funzione in una variabile;
Studio del grafico delle funzioni di una variabile;
Nozione di integrale di funzione in una variabile e calcolo di semplici integrali;
Introduzione alle equazioni differenziali e loro risoluzione, con specifico riferimento all'equazioni lineari e a variabili separabili.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova scritta
Valutazione della prova scritta
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/12/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
12/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
26/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |