CODICE | 90597 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/05 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Introduzione ai fondamenti dell'informatica per fornire all’allievo gli strumenti per una corretta valutazione delle possibilità applicative delle tecnologie digitali, con riferimento all'ambito scienze umane e comunicazione con i media digitali; svilupparne le competenze in materia di pensiero computazionale e coding e guidarlo attraverso il processo di problem solving e creazione di semplici programmi per gestire informazioni su web, per il trattamento automatico di testi, per l'analisi automatica dei dati.
Obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web. Verrà infine introdotto il linguaggio di programmazione ad oggetti Python.
Questo insegnamento intende presentare i fondamenti dell'informatica con lo scopo di fornire gli strumenti per permettere una corretta valutazione delle possibilità applicative degli elaboratori elettronici. Ci si propone inoltre di fare acquisire competenze d’uso di ambienti e strumenti di produttività individuale e di programmazione Web.
Il corso viene articolato in "Lezioni teoriche" e "Lezioni pratiche", come descritto nella sezione MODALITA' DIDATTICHE. Durante le Lezioni teoriche vengono illustrati i fondamenti dell'informatica da un punto di vista di un utilizzatore delle tecnologie informatiche. Gli argomenti affrontati sono: i principi dell'elaborazione, la struttura di un elaboratore, l'architettura dei processori, il software di base e i sistemi operativi, gli algoritmi e i linguaggi di programmazione, il software applicativo, Internet e le reti di calcolatori e, infine, una breve analisi degli aspetti sociali e della probabile evoluzione dell'informatica.
Gli argomenti affrontati durante le Lezioni pratiche sono: uso del computer a livello individuale e realizzazione di documenti digitali strutturati con strumenti di produttività personale; capacità di porre e risolvere problemi (problem posing & solving) attraverso l'uso di fogli di calcolo; uso del linguaggio HTML per la costruzione di pagine Web. A questo proposito verranno messe a disposizione delle esercitazioni pratiche su strumenti di produttività individuale e su nozioni base per la navigazione e la ricerca di informazioni via Web e strumenti per la programmazione HTML. Uso del linguaggio Javascript per la programmazione Web lato client; uso del linguaggio di programmazione Python per lo sviluppo di semplici algoritmi di manipolazione di stringhe. Per il Corso di laurea triennale in "Media, Comunicazione e Società" la parte relativa al linguaggio Python viene sostituita da un approfondimento alle tematiche di problem posing & solving con particolare riferimento alla visalizzzazione dei dati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenze di base sui fondamenti dell'informatica, con particolare riferimento agli strumenti di produttività individuale, alle tecnologie Web e alla programmazione Web lato client. Competenze trasversali che gli permettono di sviluppare contenuti, documentazione e codice in relazione alla progettazione di siti Web dinamici, al posizionamento degli stessi sui motori di ricerca e sui social network. La comprensione di questa disciplina viene attivata anche attraverso un percorso integrato di questo insegnamento con gli altri insegnamenti dello stesso SSD in questo corso di laurea, e i cui contenuti sono coerenti e che ne arricchiscono le capacità e l’autonomia aggiungendo sempre nuovi elementi al proprio bagaglio culturale.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi di comunicazione su web, con particolare riferimento ai processi lato client. In particolare: Saper riconoscere le possibilità d’uso dei nuovi media e applicare le conoscenze acquisite nelle altre discipline al contesto delle applicazioni Web; Saper analizzare con spirito critico i dati e le informazioni manifestando capacità di progettazione e di problem-solving; Essere in grado di progettare modelli di comunicazione e di informazione applicabili a siti web dinamici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per un’analisi critica di documenti tecnici, prodotto e dati, per la classificazione di eventi e processi, la raccolta, la selezione e l’elaborazione di informazioni provenienti da fonti diverse.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Nessuno
Il corso viene articolato secondo due categorie distinte di attività:
La frequenza alle lezioni, i materiali utilizzati, le esercitazioni e i libri di testo indicati sono tutti elementi indispensabile per una corretta preparazione a questa disciplina. Si consiglia quindi di frequentare le lezioni e le esercitazioni (si ricorda a tale proposito che NON c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities ma c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Media, Comunicazione e Società), di leggere con attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite nei materiali messi a disposizione on-line sul portale dell’insegnamento, passando allo studio di una Lezione (eccetto la prima) e delle eventuali relative Sessioni di Studio solamente dopo aver ben compreso quanto contenuto nella lezione precedente e solo dopo aver svolto le attività previste nella lezione precedente.
Gli studenti del Corso di Laurea triennale in Media, Comunicazione e Societànon che non avranno raggiunto a fine corso la frequenza del 75% sono invitati a mandare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo adorni@unige.it avente per oggetto "Richiesta attività integrative", al fine di compensare l'obbligo di frequenza.
Il laboratorio sarà tenuto dai docenei titolare dell’insegnamento, coadiuvato da tutor di laboratorio. Le attività di laboratorio verranno svolte presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e gli studenti saranno suddivisi in gruppi in funzione della capienza del laboratorio stesso. Agli studenti sarà richiesta la prenotazione alla attività di laboratorio tramite il portale del corso. Solo chi avrà effettuato la prenotazione potrà accedere alle attività di laboratorio. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di laboratorio verranno comunicate
direttamente dal docente all’inizio delle lezioni e sdaranno disponibili sul portale del corso.
Lo schema di organizzazione dell’insegnamento risulta di 12 CFU per un totale di 300 ore di studio-lavoro sia per il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities, che per il Corso di Laurea Triennale in Media, Comunicazione e Società.
Programmi software utilizzati:
Risorse di rete:
Ricevimento: In aula nei giorni di lezione, al termine delle lezioni. Su appuntamento negli altri giorni concordato tramite e-mail all'indirizzo: adorni@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere via email
GIOVANNI ADORNI (Presidente)
NADIA DENURCHIS
ILARIA TORRE (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Al fine di superare l’esame, lo studente deve produrre i seguenti elaborati:
Tali elaborati costituiscono il “Portfolio Personale delle Competenze” che, completo in ogni sua forma, deve essere consegnato al docente tramite il portale del corso almeno 10 (dieci) giorni prima dell’appello dell’esame, nell’Area “Area di Consegna del Portfolio delle Competenze”.
Condizioni necessarie per poter sostenere l’esame sono:
L'esame viene svolto presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e consiste in una Prova a Test a scelte multiple e con domande aperte seguita da prove di utilizzo del personal computer, degli strumenti di produttività individuale, di programmazione in linguaggio HTML e Javascript e, per gli studenti iscritti al CLM in Digital Humanities, di programmazione in linguaggio Python.
Ai fini della valutazione finale vengono considerati i risultati delle seguenti prove:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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10/01/2023 | 11:00 | SAVONA | Scritto | |
31/01/2023 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
08/06/2023 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
04/07/2023 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
08/09/2023 | 10:00 | SAVONA | Scritto |
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).