CODICE | 90691 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso offre una panoramica delle intersezioni tra scienze cognitive e teorie delle arti.
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.
Individuare le principali tendenze nell'ambito delle scienze cognitive.
Metterle in relazione con le teorie dell'arte e con le pratiche artistiche.
Nessuno.
Lezioni frontali con alternanza tra i temi di scienze cognitive e le loro applicazioni in ambito artistico.
1. L’emergere delle scienze cognitive classiche
Dal comportamentismo alle scienze cognitive
Esempi di rappresentazioni mentali (grammatiche, modelli mentali)
Funzionalismo
Atteggiamenti proposizionali e Psicologia del senso comune
Scienze cognitive ed emozioni
Funzionalismo e qualia
Limiti del comportamentismo nella spiegazione dell’arte
Utilità del funzionalismo nella spiegazione dell’arte
Caso di studio: finzione immaginazione emozioni
2. La percezione visiva
Percezione visiva 1: Marr
Percezione visiva 2 Gibson
Sistema dorsale e sistema ventrale
Caso di studio: la percezione di immagini
3. Il connessionismo
I modelli dell’IA non sono necessariamente modelli della cognizione
Caso di studio: Riconoscimento e generazione di immagini mediante deep
learning
4. Robotica e cognizione delle 4E
Nuova robotica
Braitenberg
4E cognition
Caso di studio: l'intereattività nell'affresco barocco e nelle arti aptiche
5. Modularità ed evoluzionismo
Modularismo “fodoriano” vs. "massivo"
Modularismo e psicologia evoluzionista
Problemi delle spiegazioni adattive
Caso di studio: estetica evoluzionista
6. Scienze cognitive e neuroscienze
Le neuroscienze come nuovo orizzonte delle scienze cognitive
Caso di studio: Neuroestetica
7. Linguaggio e comunicazione
Sintassi vs. semantica
Composizionalità del significato
Frege e antipsicologismo
Fodor e la composizionalità nella mente
Pragmatica
Grice e le intenzioni dei parlanti, massime, implicature
Caso di studio: i limiti dell'analogia arte/linguaggio
Caso di studio: pragmatica e arte (poesia, cinema, arte concettuale)
Materiali che verranno messi a disposizione su Aulaweb durante le lezioni.
Ricevimento: Giovedì 14-16, DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano
Ricevimento: Su appuntamento
MARCELLO FRIXIONE (Presidente)
MARIA CRISTINA AMORETTI
ENRICO TERRONE (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Oltre alla verifica delle conoscenze presentate a lezione, sarà possibile presentare relazioni scritte.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
03/01/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
17/01/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
07/02/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
07/06/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
28/06/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
11/07/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
04/09/2023 | 10:00 | SAVONA | Orale |
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).