Salta al contenuto principale della pagina

MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA

CODICE 90691
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) - SAVONA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso offre una panoramica delle intersezioni tra scienze cognitive e teorie delle arti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Individuare le principali tendenze nell'ambito delle scienze cognitive.

    Metterle in relazione con le teorie dell'arte e con le pratiche artistiche.

     

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con alternanza tra i temi di scienze cognitive e le loro applicazioni in ambito artistico.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. L’emergere delle scienze cognitive classiche
    Dal comportamentismo alle scienze cognitive
    Esempi di rappresentazioni mentali (grammatiche, modelli mentali)
    Funzionalismo
    Atteggiamenti proposizionali e Psicologia del senso comune
    Scienze cognitive ed emozioni
    Funzionalismo e qualia
    Limiti del comportamentismo nella spiegazione dell’arte
    Utilità del funzionalismo nella spiegazione dell’arte
    Caso di studio: finzione immaginazione emozioni

    2. La percezione visiva
    Percezione visiva 1: Marr
    Percezione visiva 2 Gibson
    Sistema dorsale e sistema ventrale
    Caso di studio: la percezione di immagini

    3. Il connessionismo
    I modelli dell’IA non sono necessariamente modelli della cognizione
    Caso di studio: Riconoscimento e generazione di immagini mediante deep
    learning

    4. Robotica e cognizione delle 4E
    Nuova robotica
    Braitenberg
    4E cognition
    Caso di studio: l'intereattività nell'affresco barocco e nelle arti aptiche

    5. Modularità ed evoluzionismo
    Modularismo “fodoriano” vs. "massivo"
    Modularismo e psicologia evoluzionista
    Problemi delle spiegazioni adattive
    Caso di studio: estetica evoluzionista

    6. Scienze cognitive e neuroscienze
    Le neuroscienze come nuovo orizzonte delle scienze cognitive
    Caso di studio: Neuroestetica

    7. Linguaggio e comunicazione
    Sintassi vs. semantica
    Composizionalità del significato
    Frege e antipsicologismo
    Fodor e la composizionalità nella mente
    Pragmatica
    Grice e le intenzioni dei parlanti, massime, implicature
    Caso di studio: i limiti dell'analogia arte/linguaggio
    Caso di studio: pragmatica e arte (poesia, cinema, arte concettuale)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiali che verranno messi a disposizione su Aulaweb durante le lezioni.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCELLO FRIXIONE (Presidente)

    ENRICO TERRONE

    MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Oltre alla verifica delle conoscenze presentate a lezione, sarà possibile presentare relazioni scritte.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    03/01/2023 10:00 SAVONA Orale
    17/01/2023 10:00 SAVONA Orale
    07/02/2023 10:00 SAVONA Orale
    07/06/2023 10:00 SAVONA Orale
    28/06/2023 10:00 SAVONA Orale
    11/07/2023 10:00 SAVONA Orale
    04/09/2023 10:00 SAVONA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).