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CODICE 95265
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli strumenti conoscitivi forniti nelle lezioni frontali trovano seguito nella produzione di esercitazioni progettuali, svolte e assistite dalle prime produzioni grafiche di massima fino alla redazione definitiva del progetto di architettura. Inoltre, l'insegnamento si propone di produrre un'impalcatura teorico/critica all'interno alle quale sviluppare le singole esperienze di progetto.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Attraverso le lezioni e il lavoro progettuale assistito dal corpo docente, il corso si propone di seguire lo sviluppo delle capacità di analisi critica e sintesi teorica dello studente e di guidare la formulazione di proposte progettuali che siano chiare e coerenti, oltre che coscienti e autonome.
    L'insegnamento, collocandosi al termine del percorso di studi triennale, si propone di perseguire strumenti operativi e modalità didattiche in grado di essere, al tempo stesso, sintesi e verifica del processo formativo dello studente.
    In particolare, allo studente è chiesto di sviluppare: lettura critica del contesto materiale e culturale entro cui si pone il suo intervento, in termini sia locali che complessivi; approfondimento del tema di progetto, sia attraverso casi/progetti analoghi, da sottoporre ad analisi critica e giudizio, sia delineando un ragionamento su tipologie generali e specifiche; un costante riesame delle proprie scelte e dello sviluppo della proposta progettuale, nel confronto sia interno ai gruppi che collettivo, al fine di un processo migliorativo anzitutto autonomo e, quindi, più predisposto a un confronto maturo con i docenti; sviluppare e definire l'apparato grafico-tecnico utile alla comprensione del progetto, dalle prime elaborazioni di massima fino alla redazione definitiva.
    Analizzare criticamente le riflessioni, le scelte e le proposte progettuali proprie e altrui è un processo complesso e non necessariamente lineare; si tratta di un'abilità fondamentale rispetto alla formulazione della proposta progettuale. La capacità di comunicare sinteticamente le ragioni fondamentali della propria proposta e - a partire da queste - la capacità retorico-dialettica di rispondere alle critiche costituiscono degli ulteriori scopi dell'insegnamento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede esercitazioni e lezioni. L'attività di tipo laboratoriale è prevalente. Al lavoro in aula si associano revisioni personali e collettive per seguirne e verificarne costantemente i progressi. Contemporaneamente, verranno presentate lezioni di tipo frontale o seminariale, inerenti il tema e gli obiettivi del corso, utili a chiarire gli aspetti teorici della disciplina e a fornire una casistica di analisi critiche.
    L’esercitazione progettuale viene di norma affrontata in gruppi di due, tre o quattro studenti, a causa della complessità del lavoro; tuttavia, è consentito lavorare da soli. Alcune attività preliminari o esercizi collaterali sono svolti singolarmente. Il lavoro e le discussioni di gruppo sono funzionali allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio e, pertanto, vengono incentivate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il modulo affronta il progetto di architettura in quanto dispositivo integrante culture e saperi tecnici. Ne realizza e verifica l’efficacia applicandosi nello sviluppo di un’esercitazione progettuale tematica, che ha per oggetto le strutture di un'azienda viti-vinicola localizzata nell'area delle Langhe, Piemonte (all'interno del sito UNESCO "Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato", riconosciuto nel 2014).
    Il laboratorio è incentrato sul concetto di integrazione, declinato sia nei termini del rapporto manufatti-natura, nell'ottica della costruzione consapevole di un nuovo paesaggio, sia nell'esplorazione e nella definizione degli organismi/macchine dell'azienda, luoghi abitati dal lavoro dell'uomo - i cui riti, secondo la prospettiva analitico-interpretativa configurata nel modulo del primo semestre, alimentano il processo progettuale. Nelle sue fasi principali, il programma si articola come segue. Preliminarmente, il coordinamento tra il tema dell'esercitazione progettuale e il quadro analitico-critico sviluppato nel modulo "Strumenti della progettazione architettonica C". Seguono: definizione della metodologia, del tema e del programma, organizzazione dei gruppi degli studenti; sopralluogo collettivo, con approfondimenti significativi, nel sito dell'esercitazione progettuale a Monforte d'Alba; lavoro in aula alternato con lezioni di teoria e di introduzione critica a casi studio e con revisioni individuali, a gruppi e collettive; eventuale ulteriore sopralluogo presso casi rilevanti nell'area del distretto viti-vinicolo di Verona-Valpolicella (circa aprile 2023); consegne e verifiche, intermedie e finali, con interventi di ospiti esterni.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Biraghi, Marco e Giovanni Damiani (a cura di). Le parole dell’architettura. Un’antologia di testi teorici e critici: 1945-2000. Torino: Einaudi, 2009.
    Chiorino, Francesca e Roberto Bosi (a cura di). Nuove cantine italiane. Territori e architetture / New Italian Wineries. Territories and Architectures. Milano: Electa, 2022.
    Darley, Gillian. Fabbriche. Origine e sviluppo dell’architettura industriale. Bologna: Pendragon, 2007 [Darley, Gillian. Factory. Londra: Reaktion Books, 2003].
    Espuelas, Fernando. Madre materia. Milano: Christian Marinotti Edizioni, 2012 [Espuelas, Fernando. Madre Materia. Madrid: Lampreave, 2009].
    Giedion, Sigfried. Architecture You and Me: The Diary of a Development. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1958.
    Hertzberger, Herman. Lezioni di architettura. Roma-Bari: Laterza, 1996 [Hertzberger, Herman. Lessons for Students in Architecture. Rotterdam: Uitgeverij 010 Publisher, 1991].
    Martí Arís, Carlos. La cèntina e l’arco. Pensiero, teoria, progetto in architettura. Milano: Christian Marinotti Edizioni, 2007 [Martí Arís, Carlos. La cimbra y el arco. Barcelona: Fundacion Caya de Arquitectos, 2005].
    Perec, Georges. Specie di spazi. Torino: Bollati Boringhieri, 1989 [Perec, Georges. Espèces d’espaces. Parigi: Editions Galilée, 1974].
    Rice, Peter. L’immaginazione costruttiva. Milano: Christian Marinotti Edizioni, 2012 [Rice, Peter. An Engineer Imagines. Londra: Artemis, 1994].
    Rowe, Colin. La matematica della villa ideale e altri scritti. Bologna: Zanichelli, 1990 [Rowe, Colin. The Mathematics of the Ideal Villa and Other Essays. Cambridge, MA: MIT Press, 1976].* Ulteriore bibliografia specifica verrà indicata durante lo svolgimento del laboratorio.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FILIPPO FANCIOTTI (Presidente)

    LUIGI MANDRACCIO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La frequenza è obbligatoria per poter sostenere l'esame.
    L'esame finale prevede la consegna e la presentazione pubblica della proposta progettuale, attraverso una serie di elaborati di analisi e di progetto sviluppati dallo studente o dal gruppo di studenti nel corso dell'insegnamento. Alla presentazione pubblica interverranno ospiti esterni. La commissione d'esame è composta da docenti del Dipartimento Architettura e Design dell'Università degli Studi di Genova.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella valutazione della proposta progettuale elaborata dallo studente o dal gruppo di studenti viene considerato l’insieme delle caratteristiche del progetto e la qualità degli elaborati, giudicata anche in termini di chiarezza e coerenza, quale riflesso del grado di maturità raggiunto in quanto a capacità di analisi e sintesi. Parimenti, viene tenuto conto del percorso effettuato durante lo svolgimento del laboratorio, incluso l'impegno profuso e la correttezza dimostrata nelle fasi intermedie.
    Concorre alla valutazione anche la discussione orale, sia intermedia che finale, con l'ulteriore prova rappresentata dall'intervento di ospiti esterni.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    22/06/2023 10:00 GENOVA Laboratorio
    14/09/2023 10:00 GENOVA Laboratorio