CODICE 25880 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 12 cfu anno 2 INFORMATICA 8759 (L-31) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 8 cfu anno 2 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (L-35) - GENOVA 6 cfu anno 3 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fonisce conoscenze e competenze su come progettare e utilizzare un base di dati, in termini di modelli dei dati e linguaggi. Solo per la versione 12 CFU, gli studenti impareranno anche i principali concetti relativi all'amministrazione di un sistema di gestione dati e gli approcci allo sviluppo di applicazioni per basi di dati OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI 8 e 12 CFU: DESCRIVERE le diverse fasi nella progettazione di basi di dati relazionali, i modelli dei dati utilizzati a livello concettuale e logico, le tecniche di progettazione utilizzate nelle varie fasi. COMPRENDERE come verificare la qualità degli schemi proposti, come eventualmente migliorarli eliminando ridondanze e anomalie. UTILIZZARE le tecniche proposte per la progettazione di una base di dati relazionale a supporto di un’applicazione, a partire dai requisiti utente. COMPRENDERE come esprimere interrogazioni e modifiche su basi di dati relazionali. DESCRIVERE i costrutti dei linguaggi relazionali (algebra relazionale e SQL) e le loro proprietà UTILIZZARE i linguaggi relazionali (algebra e SQL) per interrogare una base di dati, il linguaggio SQL per esprimere operazioni di manipolazione sui dati e stabilire vincoli di integrità sui dati SOLO 12 CFU: UTILIZZARE il linguaggio SQL per esprimere operazioni complesse tramite funzioni e procedure, per esprimere vincoli di integrità complessi e regole operative tramite trigger COMPRENDERE i principi base relativi all’organizzazione interna e all'amministrazione di sistemi di gestione dati, con specifico riferimento alla progettazione di schema fisico, al monitoraggio delle prestazioni, all’esecuzione di transazioni e al controllo dell’accesso. RISPONDERE a domande sui principi base relativi all’organizzazione interna e all'amministrazione di sistemi di gestione dati. OBIETTIVI TRASVERSALI: grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno inoltre: - comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura - individuare le proprie abilità, sviluppando capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito. - gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in ambienti differenti - dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza. Gli studenti che partecipano alle attività didattiche opzionali (peer evaluation), saranno inoltre in grado di - applicare pensiero critico, utilizzare, elaborare e valutare informazioni, argomentare - gestire le proprie interazioni sociali, sviluppare un atteggiamento collaborativo, rispettando gli altri e le loro esigenze, e disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestire il conflitto, creare fiducia, empatia - essere consapevoli rispetto alle proprie strategie di apprendimento, organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato, comprendere le proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, individuare e perseguire obiettivi di apprendimento OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 8 e 12 CFU: DESCRIVERE le diverse fasi nella progettazione di basi di dati relazionali, i modelli dei dati utilizzati a livello concettuale e logico, le tecniche di progettazione utilizzate nelle varie fasi. COMPRENDERE come verificare la qualità degli schemi proposti, come eventualmente migliorarli eliminando ridondanze e anomalie. UTILIZZARE le tecniche proposte per la progettazione di una base di dati relazionale a supporto di un’applicazione, a partire dai requisiti utente. COMPRENDERE come esprimere interrogazioni e modifiche su basi di dati relazionali. DESCRIVERE i costrutti dei linguaggi relazionali (algebra relazionale e SQL) e le loro proprietà UTILIZZARE i linguaggi relazionali (algebra e SQL) per interrogare una base di dati, il linguaggio SQL per esprimere operazioni di manipolazione sui dati e stabilire vincoli di integrità sui dati SOLO 12 CFU: UTILIZZARE il linguaggio SQL per esprimere operazioni complesse tramite funzioni e procedure, per esprimere vincoli di integrità complessi e regole operative tramite trigger COMPRENDERE i principi base relativi all’organizzazione interna e all'amministrazione di sistemi di gestione dati, con specifico riferimento alla progettazione di schema fisico, al monitoraggio delle prestazioni, all’esecuzione concorrente di transazioni e al controllo dell’accesso. RISPONDERE a domande sui principi base relativi all’organizzazione interna e all'amministrazione di sistemi di gestione dati. OBIETTIVI TRASVERSALI: grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, al termine del corso gli studenti sapranno inoltre: - comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura - individuare le proprie abilità, sviluppando capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito. - gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in ambienti differenti - dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza. Gli studenti che partecipano alle attività didattiche opzionali (peer evaluation), saranno inoltre in grado di - applicare pensiero critico, utilizzare, elaborare e valutare informazioni, argomentare - gestire le proprie interazioni sociali, sviluppare un atteggiamento collaborativo, rispettando gli altri e le loro esigenze, e disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestire il conflitto, creare fiducia, empatia - essere consapevoli rispetto alle proprie strategie di apprendimento, organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato, comprendere le proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, individuare e perseguire obiettivi di apprendimento. PREREQUISITI Nozioni di base di: logica del prim'ordine, teoria degli insiemi, sintassi e semantica di un linguaggio, programmazione, architettura di un'elaboratore e sistemi operativi. MODALITA' DIDATTICHE Bilanciamenti tra lezioni frontali (con uso di instant polling), esercitazioni in aula con modalità Think-Pair-Share, esercitazioni in laboratorio a gruppi, utilizzando un sistema di gestione dati relazionale ed attività integrative mediante l'uso di AulaWeb. Per la parte di progettazione viene proposta un'attività di peer review a gruppi, con partecipazione opzionale. PROGRAMMA/CONTENUTO Per tutti: Aspetti introduttivi: rilevanza della gestione dati per le applicazioni reali; panoramica sui concetti relativi ai DBMS. Modelli tradizionali dei dati: il modello relazionale e i suoi linguaggi. Il linguaggio SQL: definizione, interrogazione e manipolazione di dati relazionali. Progettazione concettuale: il modello Entity-Relationship, metodologie di progettazione concettuale. Progettazione logica di una base di dati relazionale. Verifica di qualità: teoria della normalizzazione Laboratorio: uso di un DBMS per esercitazioni relative agli aspetti trattati dal corso. Per 12 CFU: Gestione dati da programma: stored procedure; uso di SQL da linguaggio di programmazione; trigger. Componenti e funzionalità di un DBMS: indici e elaborazione delle interrogazioni; cenni a transazioni; controllo degli accessi. Cenni a progettazione fisica di una base di dati relazionale. Laboratorio: uso di un DBMS per esercitazioni relative agli aspetti trattati dal corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Barbara Catania, Giovanna Guerrini, Elena Ferrari. Sistemi di Gestione Dati - Concetti e Architetture. CittaStudi Edizioni, Utet Libreria, De Agostini Scuola, 2006. Barbara Carminati, Anna Maddalena, Marco Mesiti. Sistemi di Gestione Dati - Esercizi. CittaStudi Edizioni, Utet Libreria, De Agostini Scuola, 2008. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNA GUERRINI Ricevimento: BARBARA CATANIA: Su appuntamento, via email o Microsoft Teams Stanza: Valle Puggia – 327 GIOVANNA GUERRINI: Su appuntamento, via email o Microsoft Teams Stanza: Valle Puggia – 301 BARBARA CATANIA Ricevimento: Su appuntamento, via email o Microsoft Teams Stanza: Valle Puggia – 327 Commissione d'esame GIOVANNA GUERRINI (Presidente) DANIELE D'AGOSTINO BARBARA CATANIA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste delle seguenti prove: (i) Una prova scritta, contenente esercizi relativi agli argomenti affrontati nel corso. (ii) Un progetto, che richiede la progettazione e la realizzazione di una base di dati relazionale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame scritto consiste in * un insieme di domande a risposta chiusa su argomenti di base del corso. L'obiettivo di queste domande è quello di accertare la conoscenza e la comprensione delle problematiche principali affrontate durante le lezioni. * un esercizio di progettazione. L'obiettivo di questo esercizio è verificare che lo studente sappia utilizzare i modelli dei dati e applicare la metodologia di progettazione affrontata durante l'erogazione dell'insegnamento. * esercizi di specifica di interrogazioni. L'obiettivo di questi esercizi è verificare che lo studente sappia formulare interrogazioni nei linguaggi (algebra relazionale e SQL) affrontati durante l'erogazione dell'insegnamento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 14:00 GENOVA Scritto 09/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 16/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 11/09/2024 09:00 GENOVA Scritto OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A