Salta al contenuto principale
CODICE 55993
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce alcune conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi; conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno

  • possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

PREREQUISITI

Conoscenza delle nozioni di base di Psicologia Generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb, di seguito una lista non esaustiva degli argomenti trattati.

Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Attenzione. Funzioni Esecutive. Alcuni aspetti del linguaggio. Memoria a breve e a lungo termine. Funzioni esecutive. Intelligenza. Problem solving. Differenze individuali e differenze tra gruppi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

    a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.

    b) Articoli scientifici

    c) Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin, 2018. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il mulino (testo completo).

 

Per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinamento)

    a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.

    b) Articoli scientifici

    c) Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin, 2018. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il mulino (capitoli 1-12).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

CATERINA ARTUSO

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (test a scelta multipla a computer) che verte sui libri, sulle lezioni (se disponibili online), e sui materiali raccomandati.
E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove d’esame sono finalizzate a valutare:

    la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;

    la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche e pratiche;

    la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2024 17:00 GENOVA Scritto
25/01/2024 17:00 GENOVA Scritto
08/02/2024 17:00 GENOVA Scritto
18/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
02/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
16/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
30/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
12/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

●       Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.