CODICE 55980 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 12 cfu anno 1 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce conoscenze di base della Psicologia dello sviluppo e promuove un approccio scientifico alla materia, sia mettendo in rapporto le conoscenze presentate con i risultati delle ricerche, sia attraverso la presentazione dei metodi di studio utilizzati in psicologia dello sviluppo. L'insegnamento mira inoltre, congiuntamente ad altri corsi di base e alle iniziative di orientamento del primo anno, a porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio adeguato a un percorso universitario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti e e studentesse padroneggino i principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; conoscano punti di forza e limiti dei disegni di ricerca comunemente utilizzati nello studio dello sviluppo; sappiano riconoscere le caratteristiche che distinguono l’osservazione scientifica dall’osservazione spontanea e individuare punti di forza e limiti delle diverse tipologie di osservazione; abbiano sviluppato il linguaggio tecnico, proprio della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, applicazioni in ambito clinico e scolastico, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo, esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso per gli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche è articolato in 3 moduli: Modulo 1. La psicologia dello sviluppo: definizione di psicologia dello sviluppo; descrizione delle principali fasi evolutive nell'ambito dello sviluppo cognitivo, sociale e affettivo; descrizione dei principali metodi di ricerca nell'ambito della psicologia dello sviluppo. Modulo 2. Approfondimento delle principali teorie dello sviluppo psicologico (teoria degli stadi di Piaget e neopiagetiani, teorie psicoanalitiche, Vygotskij e l’approccio socioculturale, teoria dell’apprendimento sociale, teoria dell’elaborazione dell’informazione). Modulo 3. L'osservazione del comportamento infantile: teorie di riferimento del metodo osservativo; introduzione alle tecniche, metordi e strumenti di osservazione del bambino. Per gli studenti di Metodologie Filosofiche il programma è limitato ai Moduli 1 e 2. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; Obiettivo 4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per Scienze e Tecniche Psicologiche i testi sono i seguenti: Modulo 1. J. W. Santrock, K. Deater-Deckard, J. Lansford, D. Rollo, Psicologia dello sviluppo, IV edizione, Mc Graw Hill, 2021. (esclusi capitoli 12, 13, 14, 15) Modulo 2. P. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 2011. (esclusi capitoli VI, VII, VIII) Modulo 3. E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti (nuova edizione). Roma, Carocci, 2017. Per Metodologie Filosofiche i testi sono quelli relativi al Modulo 1 e 2. Materiale complementare Slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Su appuntamento da concordare per e-mail, sia in presenza presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 sia a distanza su teams. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it Commissione d'esame PAOLA VITERBORI (Presidente) MARIA CARMEN USAI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di almeno 18 sia alle domande a scelta multipla che alle domande aperte. Orale facoltativo. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali. Si consiglia agli studenti che non superano l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. fasi di sviluppo delle diverse competenze; teorie dello sviluppo; metodi e strumenti dell'osservazione); le domande aperte valuteranno oltre ai contenuti, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 15/01/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 15/01/2024 10:00 GENOVA registrazione 29/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 29/01/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 29/01/2024 10:00 GENOVA registrazione 12/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 12/02/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 12/02/2024 10:00 GENOVA registrazione 23/05/2024 09:00 GENOVA Scritto 23/05/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 23/05/2024 10:00 GENOVA registrazione 06/06/2024 14:00 GENOVA Scritto 06/06/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 06/06/2024 15:00 GENOVA registrazione 20/06/2024 14:00 GENOVA Scritto 20/06/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 20/06/2024 15:00 GENOVA registrazione 11/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 11/07/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 11/07/2024 10:00 GENOVA registrazione 06/09/2024 09:00 GENOVA Scritto 06/09/2024 10:00 GENOVA orale facoltativo 06/09/2024 10:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si invitano gli studenti e le studentesse con certificazione di DSA e di disabilità o con altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità