Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l’ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso affronterà alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni a nazioanle ed internazionale; a partire dalle trasformazioni dei sistemi produttivi e del mercato del lavoro, passando gli esiti delle principali trasformazioni demografiche.
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l’ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà, tra l'altro, alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che stanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.
Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti utili alla comprensione dei fenomeni socio economici, anche attraverso la realizzazione di lavori di gruppo, Attraverso i lavori di grupo il corso di propone offrire agli studenti la possibilita di tradurre quanto appreso agendo sulle abilita di problem solving e comunicative.
Nessuno
Lezioni frontali, lavori di gruppo, eventuali interventi di esperti. Lavori di gruppo concordati a inizio corso.
TEMI PRINCIPALI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO:
La sociologia economica e il rapporto tra economia e società
I modelli di produzione. Capitalismo e capitalismi.
I fattori di contesto I. La questione demografica.
Il capitale sociale
I fattori di contesto II. Trasformazioni del lavoro
Lo sviluppo locale
I fattori di contesto II. Mutamenti nei modelli di transizione (la famiglia).
I sistemi di welfare in una prospettiva storica
Ricevimento: Su appuntamentotramite mail mauro.migliavacca@unige.it
MAURO MIGLIAVACCA (Presidente)
EMANUELA ABBATECOLA
Le lezioni inizieranno in concomitanza con l'inizio del primo semestre 23/24. Il giorno di inizio sarà comunicato attraverso Aulaweb
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Scritto