Salta al contenuto principale
CODICE 64969
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La materia Filosofie della pena si propone di introdurre gli studenti e le studentesse alla riflessione critica sul concetto e la giustificazione della pena e dei reati. Questo obbiettivo generale si realizzerà specificamente attraverso lo studio del modello ideale garantista con lo scopo di sviluppare le capacità argomentative dello studente al momento di identificare i problemi e le diverse strategie di soluzione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è diviso in due parti. Nella prima sono analizzate le teorie di giustificazione della pena; nella seconda si dà spazio all’analisi degli strumenti di repressione della criminalità nelle società occidentali contemporane.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare, l'insegnamento si propone di:
    - ricostruire le principali teorie di giustificazione della pena (il retributivismo, l'utilitarismo, le teorie miste) e la posizione abolizionista;
    - identificare gli strumenti di repressione della criminalità nelle società occidentali contemporane e discuterne le funzioni ed eventuali alternative.

    Al termine dell'insegnamento, gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze della definizione, le modalità e le funzioni delle pene. Inoltre, gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere criticamente le diverse strategie di giustificazione della pena.

    Per quanto riguarda le competenze trasversali, questo insegnamento si propone principalmente di favorire lo sviluppo della competenza alfabetica-funzionale, della competenza personale e della competenza sociale, tutte ad un livello avanzato, oltre ad incentivare lo sviluppo della capacità di imparare ad imparare a un livello base.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali e seminari con la partecipazione attiva degli studenti e le studentesse.

    Nel corso del semestre, si adotteranno anche tecniche come l'apprendimento basato su casi e problemi, la didattica per gruppi e il metodo della flipped classroom. Questi approcci ci permetteranno di focalizzarci sullo sviluppo delle competenze trasversali, quali la competenza alfabetico-funzionale (livello avanzato), la competenza personale (livello avanzato), la competenza sociale (livello avanzato) e la capacità di imparare ad imparare (livello base).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I fondamenti della pena – I diversi scopi della pena: prevenzione, riparazione, risocializzazione, ecc. – Due modelli di diritto penale. Il modello di diritto penale minimo. – I principi che guidano la istituzione e l’applicazione della pena. – La crisi del sistema delle pene moderne. – Il dibattito intorno alla pena di morte. – Il reato. – Concetto e giustificazione del reato. – Garanzie collegate alla definizione del reato. – La dottrina del bene giuridico.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti:
    - Luigi Ferrajoli,  Il paradigma garantista. Filosofia e critica del diritto penale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014. Parti I, II, IV e V  (204 pagine).
    - Maringela Ripoli, Carcere, risocializzazione, Diritti (a cura di I. Fanlo Cortes e M.L Tasso) Giappichelli, Torino, 2006, pp. 45-74, 105-114 (40 pagine).

    Studenti non-frequentanti:
    - Luigi Ferrajoli, Il paradigma garantista. Filosofia e critica del diritto penale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014 (278 pagine).
    - Maringela Ripoli, Carcere, risocializzazione, diritti (a cura di I. Fanlo Cortes e M.L. Tasso) Giappichelli, Torino, 2006, pp. 17-74, 105-114 (40 pagine).
    - David Garland, Pena e società moderna. Uno studio di teoria sociale, il Saggiatore, Milano, 1999. Limitatamente a: cap. II, III, IV, V, e VI (113 pagine).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREJ KRISTAN (Presidente)

    ANDREA BARCA

    LUCA MALAGOLI (Presidente Supplente)

    MARIA CRISTINA REDONDO NATELLA (Presidente Supplente)

    YUNEISY BOADA PEREZ (Supplente)

    AGNES DIAZ CASTELLANO (Supplente)

    JULIETA AGUSTINA RABANOS (Supplente)

    RAQUEL SARRIA ACOSTA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni iniziano la prima settimana del II semestre.

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIE DELLA PENA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studentesse e studenti frequentanti: esame scritto e orale.

    Studentesse e studenti non-frequentanti: esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per gli studenti e le studentesse frequentanti l’esame si svolgerà in due fasi. Una prima fase scritta, durante la quale si dovrà rispondere a 6 domande brevi su quanto spiegato durante le lezioni e quanto contenuto nei libri di testo. Gli studenti e le studentesse che supereranno questa verifica scritta potranno continuare l’esame in modo orale. In questa fase si richiederà un approfondimento dei temi brevemente analizzati nell’esame scritto, e si verificherà la conoscenza dei restanti punti del programma. Si valuterà principalmente la capacità di comprensione dei problemi trattati durante l'insegnamento e la destrezza nell’analisi degli argomenti favorevoli e contrari alle tesi filosofiche considerate.

    Per gli studenti e le studentesse non frequentanti l’esame si svolgerà solo in modo orale. Anche in questo caso si valuterà fondamentalmente se lo studente abbia acquisito i concetti e le capacità analitico-argomentative sufficienti rispetto ai nodi problematici tipici della filosofia della pena.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    12/12/2023 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    26/01/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    09/02/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale
    21/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    04/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    18/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    02/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    12/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide

    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A