Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di Servizio Sociale e una prima conoscenza dei modelli teorici del Servizio Sociale. Spazio è dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale
Durante l'insegnamento viene stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico per favorire la maturazione del futuro professionista dell'aiuto nel rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità.
L'orientamento alla promozione del benessere delle persone e della giustizia sociale guida l'applicazione del metodo di Servizio Sociale nei vari contesti di vita.
Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
Riconoscere i principali modelli di Servizio Sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione
Riconoscere e analizzare i livelli di mandato
Conoscere e individuare le fasi del processo metodologico
Valutare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità
Analizzare un caso utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete
Sviluppare una comunicazione professionale competente
Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi
Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di Servizio Sociale
Conoscere la documentazione di Servizio Sociale e il suo utilizzo
Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale
Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale
Si propone la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo e individuali, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi del territorio e docenti ospiti di altre università.
Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale
Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio
Il processo metodologico di Servizio Sociale e le sue fasi
I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)
il modello unitario centrato sul compito proposto da Ferrario
il modello centrato sulla persona, centrato sul compito e sistemico
Il colloquio di Servizio Sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche.
Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni
L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali
La documentazione di Servizio Sociale
Libri di testo per i frequentanti
Franca Ferrario (1998) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (capitoli dal 2 al 10)
Mara Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (capitoli 1, 2, 3, 4 e 8)
Silvia Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (capitoli dall'1 al 4)
Allegri, Palmieri e Zucca (2017) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2 e 3)
Laura Bini (2018) Documentazione e Servizio Sociale Carocci (cap. 4)
Per i non frequentanti in più:
Campanini A. a cura di (2022) Nuovo Dizionario di Servizio Sociale: voce "segretariato sociale".
Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40.
Ricevimento: Da concordare con il docente via e-mail paolo.guidi@unige.it o portale TEAMS.
PAOLO GUIDI (Presidente)
FABIO CAPPELLO RIZZARELLO
RITA CABIATI (Supplente)
CAROLA ANDREA MIRANDA MIRANDA (Supplente)
I semestre giovedì 21 settembre 2023
La prova orale verterà su tutto il programma al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.