Il modulo 1 ha l'obiettivo di acquisire i concetti e i metodi di calcolo relativi a funzioni di piu' variabili, serie di Fourier e funzioni di variabile complessa.
Corentemente con le lezioni tenute dal docente, lo studente deve acquisire i concetti, in particolare attraverso le definizioni e la dimostrazione dei teoremi. Nel contempo lo studente deve impadronirsi dei metodi di calcolo connessi agli argomenti del corso. In particolare gli argomenti riguardano: 1) calcolo differenziale e integrale per funzioni di piu' variabili, integrali di linea e di superficie, 2) serie di Fourier; dimostrazione e origine storica; calcolo dei coefficienti di Fourier di funzioni assegnate; 3) funzioni di variabile complessa; funzioni derivabili; formula integrale di Cauchy, teorema fondamentale dell'algebra, residui, calcolo e applicazioni.
Come competenze trasversali si intende lavorare sul metodo di apprendimento .
Le lezioni sono svolte alla lavagna dal docente; particolare attenzione viene rivolta alla presentazione dei concetti, agli sviluppi teorici e alle applicazioni.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilita' o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalita' didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalita' di apprendimento individuali.
Coerentemente con il metodo di apprendimento, si intende operare su capacita' di imparare a imparare (per il sottogruppo che partecipa alle specifiche attivita').
Integrali di linea, superficie, multipli. Calcolo differenziale di funzioni di piu' variabili. Operatori differenziali. Serie di Fourier: dimostrazione, calcolo dei coefficienti, serie con periodo generico, origine storica con separazione delle variabili. Calcolo differenziale per funzioni di variabile complessa: condizioni di Cauchy-Riemann, teorema di Cauchy, teorema fondamentale dell'algebra, residui e applicazioni agli integrali di funzioni di variabile reale.
Dispense fornite dal docente
Ricevimento: Al lunedi dalle 12 alle 14 o su appuntamento; ufficio del docente, Villa Bonino.
Ricevimento: Su appuntamento.
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
L'esame si svolge in forma orale. Per gli studenti con particolari esigenze si concordano le modalita' con gli studenti stessi in accordo con il delegato, per i corsi di Ingegneria, nel comitato per l'inclusione degli studenti con disabilita'.
Il voto conseguito nell'insegnamento sara' la media dei voti attribuitinei moduli in cui si articola l'insegnamento.. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalita' di esame.
Attarverso la prova orale si verifica la conoscenza dei concetti, la padronanza dei metodi, e la capacita' di calcolo (esercizi).
Il voto conseguito nell'insegnamento sara' la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l'insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalita' di accertamento.