Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Il primo modulo è dedicato a spiegare il millennio medievale, anche con riferimento a due dei più recenti e qualificati manuali; il secondo intende mettere a contatto lo studente con il mestiere dello storico e il suo lavoro sulle fonti, con riferimento a quattro diversi testi, illustrati piuttosto in profondità.
Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici.
Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base relative ai secoli V-XV, l'insegnamento intende orientare verso
Al termine dell'insegnamento lo/a studente sarà in grado di spiegare con un linguaggio appropriato i principali processi, dinamiche, fatti o personaggi chiave (vuoi per ruolo, vuoi per rilevanza), con consapevolezza della loro incidenza nei contesti sopra menzionati.
Nell’esame da 6 cfu lo/la studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e le capacità indicate e di sapere affrontare uno degli approfondimenti proposti. Per l’esame da 9 cfu si prevede una conoscenza più profonda e dettagliata, una maggiore consapevolezza critica e un ulteriore approfondimento su un tema scelto.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Lezione frontale tradizionale, in presenza, corredata di slides disponibili su AulaWeb, per facilitare la comprensione di quanto esposto.
Di ciascuno dei 4 testi a scelta sarà fornita una analitica presentazione. Inoltre a lezione è fornita una griglia di domande che dovrebbero orientare nella lettura di un testo storiografico (disponibile anche su Aulaweb, dove saranno depositati anche elenchi di possibili domande relative a ciascun testo a scelta).
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza ad almeno la metà delle lezioni.
Per gli studenti che a inizio corso ne facessero richiesta, sarà possibile seguire le lezioni via teams, senza che siano registrate: costoro saranno in ogni caso considerati non frequentanti.
Programma per gli studenti (sia frequentanti, sia non frequentanti) che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici, orientamento alla lettura di un libro di ricerca o di sintesi.
Programma per gli studenti (sia frequentanti, sia non frequentanti) che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di testi di storia, approfondimenti storiografici.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Una a scelta tra le seguenti due opzioni: 1) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet 2016 2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 e inoltre un testo a scelta tra:
1) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)
2) S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci 2017
3) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. secoli IX-XV, Carocci 2020.
4) T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari)
I non frequentanti riferiranno anche di G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Una a scelta tra le seguenti due opzioni: 1) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 2) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet 2016 Più due fra le seguenti opzioni: 1) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)
I non frequentanti riferiranno anche di G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno).
Ricevimento: Durante il corso prima e dopo lezione e su appuntamento; durante il resto dell'anno (salvo altre lezioni o riunioni) mercoledì mattina dalle 10 alle 13, sempre previo appuntamento.
PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)
MARIA ELENA CORTESE
DENISE BEZZINA (Supplente)
SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)
VALENTINA RUZZIN (Supplente)
Il corso comincerà lunedì 25 settembre 2023
STORIA MEDIEVALE
La verifica della conoscenza del programma avviene in due modalità alternative.
1) STUDENTI FREQUENTANTI: sono previste due prove scritte in itinere, FACOLTATIVE, a metà e alla fine della spiegazione della parte generale del corso (il manuale). Le prove scritte sono valutate e il voto può essere accettato o rifiutato. Solo chi ha superato la prima prova scritta può sostenere anche la seconda. La verifica della conoscenza del libro o dei libri a scelta è esclusivamente orale e avviene il giorno dell’appello. Il voto finale sarà costituito dalla media dei risultati delle tre verifiche. Le date esatte delle prove scritte in itinere saranno comunicate dalla docente durante il corso e anche via Aulaweb.
2) STUDENTI NON FREQUENTANTI, CHE NON ABBIANO SOSTENUTO LE PROVE IN ITINERE OPPURE ISCRITTI nei precedenti anni accademici: è prevista una prova scritta sulla parte generale (il manuale) il giorno dell’appello. Occorre rispondere a 4-5 domande di natura diversa e orientarsi su una carta muta dell’Europa e del Mediterraneo. E’ data 1 ora di tempo. La verifica della conoscenza del libro o dei libri a scelta è esclusivamente orale e avviene il giorno stesso dell’appello. Il voto finale sarà costituito dalla media dei risultati delle due parti dell’esame.
Si ribadisce che la verifica della capacità di analisi e di comprensione di un testo storiografico (uno o due dei quattro libri a scelta, a seconda dei CFU), della sua struttura e dell'uso delle fonti da parte dell'autore ha SEMPRE luogo il giorno dell'appello.
Nel suo complesso l’esame prevede innanzitutto una considerazione della proprietà del linguaggio adottato e una verifica delle conoscenze acquisite sia sui contenuti delle lezioni, sia sul manuale, sia sul testo o sui testi a scelta. Si porrà attenzione a come lo/la studente mostra consapevolezza dei processi storici e capacità di connotare problematicamente secoli, personaggi, eventi.
Il voto finale sarà esposto in trentesimi.
Tutte le comunicazioni della docente sono date via Aulaweb.