Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale.
Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.
Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.
Per quanto riguarda i risultati di apprendimento in generale, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. In particolare per le persone che sosterranno il corso da 6 CFU l'obiettivo sarà di aver sviluppato le conoscenze di base della storia moderna. Per tutti coloro che sosterranno l'esame da 9 CFU, oltre alle conoscenze di base e alle competenze disciplinari, il corso si propone di fornire approfondimenti nel campo del rapporto tra storia e storia dell'arte dell'età moderna.
Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.
Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Il docente potrà attivare la modalità a distanza in caso di emergenza (nel caso: canale di Teams bkfznqj).
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
I furti d'arte e la nascita del Louvre
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente una lettura aggiuntiva.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019 P. Wescher, I furti d'arte. Napoleone e la nascita del Louvre, Milano, Res Gestae, 2022
Ricevimento: Il ricevimento per le studentesse e gli studenti si svolgerà il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso lo studio 5/10b ubicato nella torre centrale, V piano, dell'Albergo dei Poveri. Per poter accedere bisogna entrare dalla Torre Est (ala della didattica) e passare attraverso il corridoio al secondo piano della Biblioteca. Dopo una doppia porta tagliafuoco sulla sinistra si trova l'ascensore per il V piano della Torre Centrale. N.B. Si comunica che il docente dal 1° al 16 marzo sarà professeur invité presso l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Pertanto il ricevimento in presenza ricomincerà regolarmente lunedì 18 marzo 2024. Per qualsiasi comunicazione si prega di scrivere all'indirizzo e-mail: lobasso@unige.it.
LUCA LO BASSO (Presidente)
ANDREA ZAPPIA
EMILIANO BERI (Supplente)
PAOLO CALCAGNO (Supplente)
I semestre
18 settembre 2023
Prova scritta in itinere obbligatoria sul manuale di storia moderna e prova orale sulla parte monografica.
Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.
Considerata la specificità del corso che coniuga la storia moderna alla storia dell'arte la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.