CODICE 65359 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si prefigge l'approfondimento delle tematiche relative all'incontro tra le culture e all'ibridazione, con particolare riferimento alle migrazioni e alla storia dell'America del Sud. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un'ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà essere in grado di analizzare le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale. Dovrà saper descrivere le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane; dovrà saper discutere come e perché il meticciato culturale si proponga come una risorsa in grado di mediare tra tendenze di omologazione e un'eccessiva frammentazione e localizzazione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO In primis verranno presentate le principali correnti dell’Antropologia culturale – dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo al post-modernismo - nel loro sviluppo storico, nonché le impostazioni teoriche e metodologiche più diffuse e praticate dagli studiosi, dall’Universalismo al Relativismo. Si passerà successivamente all’analisi del concetto di meticciato nella Storia e nelle Scienze Sociali e verranno presi in considerazione diversi casi etnografici, riguardanti soprattutto la realtà brasiliana. L'ipotesi sarà quella di presentare il meticciato come una reale possibilità per il futuro dell'umanità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per nove crediti 3 testi di cui: 2 testi obbligatori: -Bruno Barba Brasile e nuvole.Trent’anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano, 2023. -Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018 un testo a scelta tra: - François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011 - Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009 - Bruno Barba, Santi, demoni,orixás. Odoya e la mistica del candomblé, Odoya, Bologna, 2020. - Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008 - Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016 - Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013 - Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015 - Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 - Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012 - Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004 - Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002 - Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998 - Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007 - Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009 Per sei crediti 2 testi di cui: un testo obbligatorio: - Bruno Barba Brasile e nuvole.Trent’anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano, 2023 oppure - Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018 1 testo a scelta tra: - François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011 - Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009 - Bruno Barba, Santi, demoni,orixás. Odoya e la mistica del candomblé, Odoya, Bologna, 2020. - Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008 - Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016 - Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013 - Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015 - Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 - Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012 - Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004 - Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002 - Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998 - Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007 - Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009 Ulteriori consigli di integrazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni. Verranno valutate eventuali altre proposte da parte dello studente relative a uno dei testi a scelta DOCENTI E COMMISSIONI SALVATORE BRUNO BARBA Ricevimento: In presenza, in orario da stabilire. Commissione d'esame SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente) GAIA COTTINO MARCO AIME (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedi 19 febbraio Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale L'esame orale verterà sui contenuti illustrati durente l'insegnamento e permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente/studentessa. Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi . Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/12/2023 09:00 GENOVA Orale 16/01/2024 09:00 GENOVA Orale 06/02/2024 09:00 GENOVA Orale 21/05/2024 09:00 GENOVA Orale 11/06/2024 09:00 GENOVA Orale 02/07/2024 09:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni solide