Il corso si prefigge l'approfondimento delle tematiche relative all'incontro tra le culture e all'ibridazione, con particolare riferimento alle migrazioni e alla storia dell'America del Sud.
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
Obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un'ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà essere in grado di analizzare le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale. Dovrà saper descrivere le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane; dovrà saper discutere come e perché il meticciato culturale si proponga come una risorsa in grado di mediare tra tendenze di omologazione e un'eccessiva frammentazione e localizzazione.
Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali.
In primis verranno presentate le principali correnti dell’Antropologia culturale – dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo al post-modernismo - nel loro sviluppo storico, nonché le impostazioni teoriche e metodologiche più diffuse e praticate dagli studiosi, dall’Universalismo al Relativismo. Si passerà successivamente all’analisi del concetto di meticciato nella Storia e nelle Scienze Sociali e verranno presi in considerazione diversi casi etnografici, riguardanti soprattutto la realtà brasiliana. L'ipotesi sarà quella di presentare il meticciato come una reale possibilità per il futuro dell'umanità.
Per nove crediti 3 testi di cui:
2 testi obbligatori: -Bruno Barba Brasile e nuvole.Trent’anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano, 2023. -Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018
un testo a scelta tra: - François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011 - Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009 - Bruno Barba, Santi, demoni,orixás. Odoya e la mistica del candomblé, Odoya, Bologna, 2020.
- Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008 - Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016
- Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013 - Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015
- Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 - Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012 - Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004 - Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002 - Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998 - Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007 - Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009
Per sei crediti 2 testi di cui:
un testo obbligatorio:
- Bruno Barba Brasile e nuvole.Trent’anni e più di incanto e disincanto, Milieu, Milano, 2023
oppure
- Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018
1 testo a scelta tra: - François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011 - Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009 - Bruno Barba, Santi, demoni,orixás. Odoya e la mistica del candomblé, Odoya, Bologna, 2020.
Ulteriori consigli di integrazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni.
Verranno valutate eventuali altre proposte da parte dello studente relative a uno dei testi a scelta
Ricevimento: In presenza, in orario da stabilire.
SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)
GAIA COTTINO
MARCO AIME (Supplente)
Lunedi 19 febbraio
Esame orale
L'esame orale verterà sui contenuti illustrati durente l'insegnamento e permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente/studentessa.
Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata durante il corso.
L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi . Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico.