Salta al contenuto principale
CODICE 65234
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia contemporanea dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico dell'insegnamento va dalla Rivoluzione francese (1789) alla fine della Guerra fredda (1989-91) e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi Formativi

Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

Obiettivi specifici dell'insegnamento, in versione da 6cfu, sono la conoscenza, la comprensione e la messa in relazione dei principali snodi e problemi (economici, sociali, culturali e politici) dell'età contemporanea. 

Nella versione da 9 cfu, agli obiettivi summenzionati, si aggiunge la consapevolezza critica sulle principali questioni poste dal dibattito storiografico.

La versione da 12 cfu implica un ulteriore arricchimento delle conoscenze e delle competenze, prevedendo il raggiungimento di una piena consapevolezza critica in merito alle principali questioni storiografiche al centro dello studio della stori contemporanea. 

Risultati di apprendimento

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

-  sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

- riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

- sviluppare abilità trasversali, tra cui la competenza alfabetica funzionale (livello base), ossia la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto

- utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

Oltre ai suddetti risultati attesi, chi segue l'insegnamento in versione da 9cfu, sarà in grado di:

- mostrare di aver appreso i rudimenti del metodo storico (fonti e metodi);

Chi segue l'insegnamento da 12 cfu sarà in grado di:

- sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno erogate principalmente in modalità frontale ma sarà incoraggiata fortemente la partecipazione. Saranno frequenti le occasioni di discussione e si svolgeranno attività didattiche che si misurano con casi/problemi. Si utilizzeranno presentazioni in powerpoint e potrebbero tenersi seminari/presantazioni di esperti esterni. 

 

Si raccomanda di seguire le comunicazioni della docente via Aulaweb 2023/2024.

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affronta gli snodi e le questioni principali della storia contemporanea (dal punto di vista sociale, economico, culturale e politico). L’arco cronologico preso in esame va dalle rivoluzioni settecentesche alla fine della guerra fredda.

Per tutti i moduli (6, 9 o 12 cfu) il programma si articola seguendo le scansioni tematiche del manuale di riferimento.

I differenti moduli si differenziano per il diverso livello di approfondimento storiografico, connesso con lo studio di monografie specialistiche.

Per il modulo da 6 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale.

Per il modulo da 9 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 1 monografia a scelta.

Per il modulo da 12 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 2 monografie a scelta.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

 

Manuale di riferimento: A. M. Banti, L’età contemporanea, vol I (Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo) e vol. II (Dalla Grande Guerra a oggi), Laterza, Roma-Bari, 2012.

 

Monografie a scelta

Per il programma da 6 cfu, lo studente deve preparare i due volumi del manuale.

Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 1 monografia a scelta dall’elenco sottostante.

Per il programma da 12 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 2 monografie a scelta dall’elenco sottostante.

 

Gli studenti possono eventualmente scegliere di leggere le monografie nella lingua originale in cui sono state pubblicate.

N.B. L'elenco è stato modificato rispetto agli anni precedenti.

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 [1996]

Alberto Mario Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.

Johan Chaputot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, Torino 2022 [2014]

Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].

Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].

Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019 [2016].

Arno J. Mayer, Il potere dell’Ancien Régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 1999 [1981].

Sven Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016 [2014]

Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino, 2022.

James Gelvin, Storia del Medio Oriente moderno. Nuova edizione ampliata, Einaudi, Torino, 2021 [2020]. 

Stéphane Audoin-Rouzeau, Annette Becker, La violenza, la crociata, il lutto. La Grande guerra e la storia del Novecento,Einaudi, Torino 2002 [2000].

Eric D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2008 [2007].

Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino, 2010 [1944].

Franz Neumann, Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Bruno Mondadori, Milano 2007 [1942].

George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari 2002 [1990].

Cristopher R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale" in Polonia, Einaudi, Torino 2004 [1992].

Robert O. Paxton, Il fascismo in azione, Mondadori, Milano 2005 [2004].

Angelo Tasca, Nascita e avvento del fascismo, Edizioni Pigreco, Roma 2012 [1950].

István Deák, Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia tra guerra e dopoguerra, il Mulino, Bologna 2019 [2015].

Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991].

Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalla Rivoluzioni alla Shoah, Carocci, Roma 2021 [2018].

Victoria de Grazia, L'impero irresistibile: la società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 [2005]

Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma-Bari, Laterza 2017 [2005]

David S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi, Torino, 2016 [1969]

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GURI SCHWARZ (Presidente)

ENRICA ASQUER

ELENA CADAMURO (Supplente)

MATTEO CAPONI (Supplente)

LUCA FIORITO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 febbraio

Orari delle lezioni

STORIA CONTEMPORANEA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i NON FREQUENTANTI l'esame è solo orale. Sarà dedicato alla verifica delle conoscenze e della capacità di elaborazione critica dello studente, si articolerà nella discussione della/e monografie a scelta e dei due volumi del manuale.

Ai frequentanti è invece offerta la possibilità di dimostrare la padronanza delle nozioni contenute nei due volumi del manuale attraverso due prove scritte che si svolgeranno in itinere. La prima prova si svolgerà a metà corso e verterà sul primo volume del manuale, mentre la seconda si terrà nell'ultima lezione del corso e riguarderà il secondo volume del manuale. 

Le prove scritte faranno media con l’esame orale per l’attribuzione del voto finale (ma solo se superate). 

Qualora superino entrambi le prove scritte, gli studenti dovranno poi sostenere una parte di esame orale limitato alla discussione della/e monografia/e scelta.  Chi supera una sola delle prove scritte dovrà portare all'orale il testo monografico a scelta, più il volume del manuale relativo alla prova NON superata. Ovviamente chi non supera nessuna delle due prove dovrà portare all'orale entrambi i volumi del manuale, più la monografia a scelta.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina.

 

La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, nel modo seguente.

L'esame scritto (per i frequentanti da 6 cfu e 9 cfu) e l'esame orale (per i non frequentanti o per coloro che non passano lo scritto) valuterà la capacità degli/delle studenti:

- di dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione);

-  di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

-  di mostrare la competenza alfabetica funzionale (livello base), ossia la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto

- di utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare (abilità comunicative scritte e orali).

Per chi segue l'insegnamento in versione da 9cfu, oltre a quanto detto sopra, l'esame orale valuterà, anche attraverso la discussione della monografia a scelta, la capacità degli/delle studenti di:

- mostrare di aver appreso i rudimenti del metodo storico (fonti e metodi);

Per chi sostiene l'esame col programma da 12 cfu, oltre a quanto indicato sopra, l'esame orale consentirà di verificare le competenze acquisite e in particolare la capacità di:

- sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2024 11:00 GENOVA Orale
30/01/2024 10:00 GENOVA Orale
07/05/2024 11:00 GENOVA Orale
17/06/2024 11:00 GENOVA Orale
01/07/2024 11:00 GENOVA Orale
15/07/2024 11:00 GENOVA Orale
09/09/2024 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata.

Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno concordare con il docente il programma d’esame.

Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A