Salta al contenuto principale
CODICE 80475
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Per il programma da 6 CFU il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane e delle forme storiche del loro inserimento nell’economia e nella cultura occidentali. Il corso ha una struttura tematico-cronologica che inizia con la formazione degli Stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo Secolo. Il programma da 9 CFU comprende anche una parte monografica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Storia dell’America Latina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-Meridionale, dall’epoca precolombiana alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, culturale, sociale e territoriale. La parte monografica ha lo scopo di approfondire una specifica questione storiografica, mettendo a frutto le conoscenze e le metodologie acquisite nella parte istituzionale.

Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di situare la storia delle aree latino-americane nel quadro complessivo della storia del mondo occidentale, non trascurando alcuni riferimenti (soprattutto per quanto riguarda il tema dei flussi migratori) alla storia del Vicino e dell’Estremo Oriente; avrà acquisito il lessico di base della storiografia latino-americanistica, al fine di comprendere appieno i testi di esame; terrà conto delle diversità etniche, sociali, economiche e culturali delle aree dell’America Meridionale; conoscerà la periodizzazione della storia latino-americana e, compatibilmente con le conoscenze acquisite nel corso del triennio, le metterà a confronto con altre realtà, europee ed extra-europee. Dimostrerà autonomia di lavoro, conoscenza e padronanza della letteratura scientifica, capacità argomementative e attitudine al lavoro di gruppo, sviluppando abilità di coordinamento e negoziazione.Lo studente acquisirà, inoltre, una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica. 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe tenute dalle studentesse e dagli studenti frequentanti.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Esclusivamente per coloro che ne faranno espressa richiesta alla docente, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming tramite la piattaforma Teams).Gli studenti che seguiranno le lezioni tramite Teams saranno considerati a tutti gli effetti non frequentanti e dovranno prepare il programma specifico sopra indicato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo. Si svolgerà inoltre una parte monografica relativa al ruolo della stampa, degli intellettuali e degli artisti nel processo di resistenza ai regimi burocratico-autoritari del Cono Sud dell'America Latina.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) Marcello Carmagnani e Chiara Vangelista, I nodi storici delle aree latino-americane, Otto Editore, Torino 2001 (parte seconda pagine dalla 129 alla 263)

2) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

1) Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'america Latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino, 2003.

2) Chiara Vangelista, Scatti sugli Indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Roma, 2018.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

Il materiale sulla parte monografica verrà fornito nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

1) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

2) Chiara Vangelista, Scatti sugli Indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Roma, 2018.

3) Fulvia Zega, Il mondo sotto la svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile, Aracne, Roma 2018.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FULVIA ZEGA (Presidente)

LUCA LO BASSO

LEONARDO SCAVINO (Supplente)

CHIARA VANGELISTA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 Settembre 2023

 

Orari delle lezioni

STORIA DELL'AMERICA LATINA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti: presentazioni in classe e prova orale. Per gli studenti frequentanti sarà inoltre possibile sostenere un esonero scritto a metà corso.

Per gli studenti non frequentanti: prova  orale.

La durata della prova sarà grosso modo di 30 minuti. Il tempo della prova orale varia in rapporto al programma portato (da 6 o da 9 CFU) e non in proporzione alla preparazione dello studente. La valutazione, in trentesimi, sarà ripartita in questo modo: valutazione degli aspetti nozionistici: massimo 15/30; valutazione delle capacità di elaborazione e di inquadramento delle questioni specifiche in un contesto storico più generale: massimo 12/30; valutazione delle capacità comunicative: massimo 3/30.

Il metodo di accertamento della preparazione è basato sulla capacità dello studente di inquadrare gli argomenti di esame nel loro contesto storico, a livello generale (America Latina) e locale (singoli paesi o aree specifiche). È importante mostrare il possesso del lessico disciplinare, la capacità di collegare a livello interdisciplinare le questioni trattate, tenendo ovviamente conto del curriculum di ciascuno, che sarà chiarito all’inizio della prova, senza però entrare nel merito dei voti riportati nei singoli esami.

L’interrogazione ha le caratteristiche di un colloquio, nel quale si accerteranno, insieme alle conoscenze specifiche, la consapevolezza delle caratteristiche dei testi studiati (storia generale e monografia, o monografie). Sarà inoltre valutata la capacità dello studente di rispondere, nel corso della sua esposizione, a eventuali critiche o chiarimenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede la presentazione di lavori in classe, di laboratori di lettura o di analisi di immagini, uno per il programma da 6 CFU, due per il programma da 9 CFU. Le esercitazioni non sono soggette a una valutazione specifica. Le esercitazioni fanno parte del programma degli studenti frequentanti.

Per il programma da 9 CFU, gli studenti che lo richiedono possono svolgere una prova scritta in itinere (3 domande aperte, tempo 2 ore) relativa alla parte del programma di storia generale compresa tra il primo popolamento del continente americano e l’Indipendenza. La valutazione della prova in itinere è espressa in lettere, dalla A (valutazione massima) alla D (sufficiente), alla E (insufficiente).  Il superamento di questa prova costituisce l’esonero, nell’esame orale, del programma di storia generale dal primo popolamento sino all’Indipendenza.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 10:00 GENOVA Orale
16/01/2024 10:00 GENOVA Orale
13/02/2024 10:00 GENOVA Orale
27/05/2024 10:00 GENOVA Orale
10/06/2024 10:00 GENOVA Orale
01/07/2024 10:00 GENOVA Orale
13/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste conferenze di studiosi provenienti da altre Università, italiane o straniere. Inoltre, gli studenti saranno informati sui seminari e le iniziative culturali inerenti alla storia dell’America Latinache si svolgeranno a genova e in Liguria.