La sociologia è lo studio della società, dei cambiamenti sociali, delle cause e delle conseguenze sociali del comportamento umano. Questo corso offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche.
Il corso introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia.
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.
L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli e nelle studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti- attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.
Al termine del corso lo/la studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia.
L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.
L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.
La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.
Parti in comune per 6 e 9 crediti:
Introduzione alla sociologia - La ricerca sociale - La cultura - Struttura, azione sociale e potere - L'interazione, i gruppi, le organizzazioni - Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali - Etnie e migrazioni - Genere e sessualità - Le famiglie e i processi di socializzazione - La devianza - Media e consumi- Politica ed economia - Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali
Approfondimenti su Sociologia del corpo, genere, emozioni.
Solo per 9 crediti:
Cenni di storia del pensiero sociologico: . Le origini del pensiero sociologico -Karl Marx - Émile Durkheim - Georg Simmel - Max Weber - Le origini della sociologia americana - La scuola di Francoforte - La sociologia americana negli anni dello strutturalfunzionalismo - Vita quotidiana e costruzione sociale della realtà
Parte generale
David Croteau, William Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Milano, McGraw-Hill, (qualsiasi edizione) (per 6 e 9 crediti)
Paolo Jedlowski, Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Milano, Carocci.(qualsiasi edizione) (solo per 9 crediti)
Parte monografica (per 6 e 9 crediti)
I testi della parte monografica saranno discussi durante le lezioni e indicati in un apposito spazio su aulaweb. A titolo indicativo si suggeriscono:
Vincenza Pellegrino, Futuri possibili. Il domani nelle scienze sociali, Verona, ombrecorte.
Luisa Stagi, Sebastiano Benasso, Aggiungi un selfie a tavola, Milano Egea.
Elisa Giomi, Sveva Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Bologna, Il Mulino
Ulteriori dispense e letture saranno inoltre messe a disposizione su aulaweb.
Ricevimento: Si può parlare con la docente a fine lezione oppure fissare un appuntamento. Sul canale teams 7jc181b sarà sempre possibile avere aggiornamenti sul ricevimento.
LUISA STAGI (Presidente)
SEBASTIANO BENASSO (Presidente Supplente)
19 febbraio 2024 (II semestre)
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale secondo la modalità integrata prova scritta e prova orale, volte ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell’organizzazione sociale.
Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta.
La prova scritta verte sul Manuale e sul libro di storia del pensiero sociologico (vedi indicazioni testi obbligatori) e prevede votazione espressa in trentesimi.
Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. La prova orale verte sulla parte monografica.
La prova scritta è strutturata per valutare
- l'acquisizione delle nozioni di base
- la capacità di collegare i concetti.
Attraverso la prova orale sarà valutata l'acquisizione delle competenze sociologiche.
Per gli e le studenti frequentanti saranno previste esercitazioni e lavori di gruppo in itinere.