Salta al contenuto principale della pagina

STORIA ROMANA

CODICE 64868
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento, che rientra tra le attività formative di base del corso di studio di Lettere, introduce gli studenti (sia quanti intendono approfondire le discipline classiche, sia quanti sono indirizzati a temi e interessi su periodi meno lontani nel tempo o più vicini a noi) allo studio della storia romana, momento fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento gli studenti che devono acquisire 6 CFU saranno in grado di conoscere la storia romana dalle origini alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

    Gli studenti che devono acquisire 9 CFU, a questa conoscenza dovranno aggiungere quella delle fonti letterarie, epigrafiche etc. grazie alla quale siamo in grado di ricostruire l'evoluzione di Roma dall'anno della sua fondazione.

    PREREQUISITI

    Si richiede una conoscenza di base della realtà storica in cui viene ad inserirsi la storia di Roma a partire dalla sua fondazione.

    Utile, anche se non indispensabile, è la conoscenza del latino.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'attività didattica si svolge in aula.

    E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente il programma svolto, il quale deve essere inviato una settimana prima dell'esame a cui ci si intende presentare.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà  romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Conoscenza di base delle principali  fonti letterarie archeologiche, epigrafiche e numismatiche (questo vale soprattutto per gli studenti del curriculum classico) che forniscono informazioni relativamente al periodo storico analizzato. 

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 cfu

    Gli studenti che, avendo già sostenuto l'esame da 6 o 9 crediti, necessitano di questi crediti nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola secondaria, sono caldamente  invitati a contattare il docente per stabilire un programma di letture integrativo.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

    G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA - A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

    L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

    M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente così da poter concordare un programma specifico.

    1. Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

    G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA, A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

    L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

    M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

     

          2. Una lettura di approfondimento a scelta tra le seguenti opere:

    S. SEGENNI - C. LETTA, L' amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci, Roma 2023

    G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.

     

     

    NB: L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto e del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente)

    EMILIA MICHELAZZI

    SERENA BIGGIO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno martedì 20 febbraio 2024 alle h 12.

    Orari delle lezioni

    STORIA ROMANA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è orale e verifica le competenze di base, la conoscenza specifica del programma, nonché le capacità di esposizione, di analisi critica e di argomentazione organica da parte dello studente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, vi sarà una ulteriore verifica orale della competenza acquisita in relazione ai testi di approfondimento consigliati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Tutti gli studenti che seguiranno il corso DEVONO iscriversi sia a Aulaweb sia al gruppo Facebook "Unige - corsi Petraccia 2022/23 o 2023/24". Si tratta di un gruppo chiuso a cui si accede semplicemente indicando il proprio nr. di matricola.

    E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto.