CODICE 64868 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento, che rientra tra le attività formative di base del corso di studio di Lettere, introduce gli studenti (sia quanti intendono approfondire le discipline classiche, sia quanti sono indirizzati a temi e interessi su periodi meno lontani nel tempo o più vicini a noi) allo studio della storia romana, momento fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento gli studenti che devono acquisire 6 CFU saranno in grado di conoscere la storia romana dalle origini alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Gli studenti che devono acquisire 9 CFU, a questa conoscenza dovranno aggiungere quella delle fonti letterarie, epigrafiche etc. grazie alla quale siamo in grado di ricostruire l'evoluzione di Roma dall'anno della sua fondazione. PREREQUISITI Si richiede una conoscenza di base della realtà storica in cui viene ad inserirsi la storia di Roma a partire dalla sua fondazione. Utile, anche se non indispensabile, è la conoscenza del latino. MODALITA' DIDATTICHE L'attività didattica si svolge in aula. E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente il programma svolto, il quale deve essere inviato una settimana prima dell'esame a cui ci si intende presentare. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Conoscenza di base delle principali fonti letterarie archeologiche, epigrafiche e numismatiche (questo vale soprattutto per gli studenti del curriculum classico) che forniscono informazioni relativamente al periodo storico analizzato. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 cfu Gli studenti che, avendo già sostenuto l'esame da 6 o 9 crediti, necessitano di questi crediti nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola secondaria, sono caldamente invitati a contattare il docente per stabilire un programma di letture integrativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Una lettura a scelta tra le seguenti opere: G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA - A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015. L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005. M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente così da poter concordare un programma specifico. Una lettura a scelta tra le seguenti opere: G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA, A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015. L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005. M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008. 2. Una lettura di approfondimento a scelta tra le seguenti opere: S. SEGENNI - C. LETTA, L' amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci, Roma 2023 G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009. NB: L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto e del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA FEDERICA PETRACCIA Ricevimento: Gli studenti, frequentanti e non, saranno ricevuti previa richiesta di appuntamento via e-mail. Commissione d'esame MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente) EMILIA MICHELAZZI SERENA BIGGIO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 21 febbraio 2024 Orari delle lezioni STORIA ROMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale e verifica le competenze di base, la conoscenza specifica del programma, nonché le capacità di esposizione, di analisi critica e di argomentazione organica da parte dello studente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, vi sarà una ulteriore verifica orale della competenza acquisita in relazione ai testi di approfondimento consigliati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 15:00 GENOVA Orale 06/02/2024 15:00 GENOVA Orale 07/05/2024 15:00 GENOVA Orale 11/06/2024 15:00 GENOVA Orale 25/06/2024 15:00 GENOVA Orale 16/07/2024 15:00 GENOVA Orale 10/09/2024 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti che seguiranno il corso DEVONO iscriversi sia a Aulaweb sia al gruppo Facebook "Unige - corsi Petraccia 2022/23 o 2023/24". Si tratta di un gruppo chiuso a cui si accede semplicemente indicando il proprio nr. di matricola. E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide Partnership per gli obiettivi