CODICE 55878 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 3 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'informatica si occupa della rappresentazione, dell’organizzazione e del trattamento automatico della informazione. In questo insegnamento si studieranno gli aspetti applicativi dell'informatica: il calcolatore, le reti e i software di produttività individuale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un insieme di conoscenze e competenze in ambito informatico, tali da supportare lo studente in diversi momenti del percorso formativo (laboratori, tesi di laurea, elaborazione dati) e successivamente nell'attività professionale. ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l’utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell’informazione, l’architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sara’ affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull’uso del computer. Verranno analizzate le funzionalità fornite dal Sistema Operativo (Windows in particolare) e quelle dei principali software di produttività personale (suite Open Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti del CdS in Lingue e Culture Moderne (6 cfu) : - avranno acquisito un insieme di conoscenze di base sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) - avranno approfondito aspetti specifici relativi alla codifica testuale - avranno acquisito conoscenze di base sulla codifica di audio, video e delle immagini - avranno acquisito conoscenze di base sui principi della sicurezza informatica - avranno acquisito competenze nell'uso di strumenti applicativi per la produttività personale che utilizzerà in diversi momenti del percorso formativo (tesi di laurea, elaborazione dati, laboratori) e successivamente nell'attività professionale Alla fine del corso gli studenti del CdS in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica (3 cfu) : - avranno acquisito un insieme di conoscenze di base sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) - avranno approfondito aspetti specifici relativi alla codifica testuale - avranno acquisito competenze nell'uso di strumenti applicativi per la produttività personale che utilizzerà in diversi momenti del percorso formativo (tesi di laurea, elaborazione dati, laboratori) e successivamente nell'attività professionale MODALITA' DIDATTICHE Corso in modalità blended: 6 ore in presenza più 30 ore erogate a distanza nelle modalità di didattica erogativa e interattiva sulla piattaforma di AulaWeb Le lezioni in si terranno nel SECONDO SEMESTRE. PROGRAMMA/CONTENUTO ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l'utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell'informazione, l'architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sarà affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull'uso del computer e in particolare della suite Microsoft Office. Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue. Programma dettagliato disponibile su AulaWeb, corso di Informatica TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo consigliato: "ICT e società dell'informazione" di Chiara Frigerio, Fabio Maccaferri, Federico Rajola, MC Graw Hill, 2023 In alterantiva "Informatica di base", a cura di A. Marengo, A. Pagano, McGraw-Hill Education, 2021. Per entrambi i libri sono da considerare materiale didattico per l'esame solo gli argomenti trattati nei video e nelle slide su AulaWeb. Testi e materiali per i non-frequentanti sono gli stessi di quelli per frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANNA REGGIO Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email ILARIA TORRE Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame ILARIA TORRE (Presidente) SIMONE TORSANI GIANNA REGGIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso inizierà nella prima settimana del secondo semestre. Le date delle lezioni in presenza verranno pubblicate sulla pagina di AulaWeb del corso Il corso di Informatica si svolge in modalità blended (in presenza e a distanza). Orari delle lezioni INFORMATICA B ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto consistente in quiz online con prova pratica Per gli studenti di Lingue è previstà la possibilità di riconoscere la Certificazione ECDL MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame è costituita da un TEST composto da una parte su Teoria e una Applicativi. 1) Parte su teoria, differenziata tra LCM e TTMI a seconda del rispettivo programma d'esame; 2) Parte sugli applicativi con prova pratica: le domande avranno un formato simile a quello delle esercitazioni che gli studenti devono effettuare in vista del conseguimento del Badge delle competenze. Tutti i dettagli sono forniti sulla pagina del corso su AulaWeb NB: è possibile sostenere lo stesso test in appelli diversi all'interno della stessa SESSIONE d'esami purché si abbia conseguito un punteggio di almeno 10/30 nel primo appello. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2024 14:00 GENOVA Scritto 06/02/2024 14:00 GENOVA Scritto 12/02/2024 11:00 GENOVA Scritto 18/06/2024 10:30 GENOVA Scritto 17/07/2024 10:30 GENOVA Scritto 06/09/2024 10:30 GENOVA Scritto 20/09/2024 10:30 GENOVA Scritto 11/12/2024 12:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI L'insegnamento è strutturato in due frazionamenti, A e B, in base al cognome. Le docenti sono le stesse per entrambi i frazionamenti. Studenti con disabilità o con DSA che volessero fare richiesta per misure compensative/dispensative sono invitati a contattare le docenti. Strumenti e modalità verranno valutati caso per caso con il supporto del Referente.