CODICE | 65440 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Per il solo insegnamento da 9 CFU saranno affrontati il mercato congressuale, il mercato crocieristico e il destination management.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Il programma da 9 cfu affronta anche lo sviluppo turistico di una destinazione, il mercato crocieristico e il mercato degli eventi congressuali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici, delle imprese che li erogano e delle destinazioni turistiche analizzando le principali problematiche che devono essere affrontate nella loro gestione.
L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- apprezzare la rilevanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela;
- comprendere le logiche di funzionamento delle imprese e, in particolare, di quelle turistiche;
- in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere:
- le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi,
- le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative,
- gli attori della concorrenza allargata,
- i rapporti instaurabili con i fornitori e la loro importanza,
- le caratteristiche della clientela e le possibili segmentazioni,
- le politiche di marketing mix,
- i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo dell’impresa,
- i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche adottate,
- le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente;
- saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;
- utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi, anche internazionali, in cui si troverà ad operare.
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di:
- risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator;
- individuare e descrivere gli elementi e i soggetti costitutivi di una destinazione turistica, le relazioni attivabili nonché analizzare i fattori che influiscono sulla sua competitività;
- illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica;
- definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali, utilizzo di pubblicazioni specializzate e analisi di casi. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU
L’impresa
I soggetti dell’economia
L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti
Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio
I processi di creazione di valore
I servizi e le imprese turistiche
Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica
Le tendenze qualitative del mercato
Il prodotto turistico specifico e globale
Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda
Le imprese ricettive
La domanda e l’offerta ricettiva
Le strutture alberghiere ed extralberghiere
L’impresa alberghiera e le sue classificazioni
La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione
Le catene e i gruppi alberghieri
La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori
Gli indicatori della gestione alberghiera
L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative
L’analisi della clientela e della concorrenza
La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno.
Le catene alberghiere
Le imprese di viaggio
Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura
I tour operator
Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa
I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive
I viaggi offerti al pubblico
I servizi incoming
Le strutture organizzative
L’analisi della clientela
La collaborazione con i fornitori
L’analisi della concorrenza
La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno
Le agenzie di viaggio dettaglianti
La clientela leisure e business
La concorrenza e le agenzie on line
L’organizzazione
Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU
Le destinazioni turistiche
Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici
Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO
L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile
L’impatto del turismo sull’ambiente: il turismo sostenibile
Le tipologie di destinazioni
Dalla destinazione al “sistema turistico”: la Destination Management Organization (DMO) e le attività di destination management
Le variabili esterne influenti sul sistema turistico
La competitività di un sistema turistico
Il mercato congressuale
Gli eventi aggregativi
La domanda di congressi
Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali
I costi ed i ricavi di un congresso
I convention bureau
Il mercato crocieristico
Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico
La domanda e l'offerta crocieristica
I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori
Le opzioni strategiche
Il programma dell'insegnamento è unico e valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale su cui preparare l'esame:
Benevolo C., Grasso M., Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2022 (copertina fucsia).
In alternativa: un altro libro di testo che tratti gli argomenti del programma qui pubblicato.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare via mail. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.
Commissione d'esame
CLARA BENEVOLO (Presidente)
MARIO GRASSO
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo quanto previsto dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Inizio lezioni settimana del 19 febbraio 2024
Eventuali modifiche o spostamenti di orario verranno comunicate esclusivamente su aulaweb.
Si prega anche di consultare Easy Academy
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta comprensiva di un test con domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta, secondo le date degli appelli ordinari.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'Anno Accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Gli studenti frequentanti potranno affrontare l'esame superando alcune verifiche intermedie secondo le modalità indicate su Aulaweb.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:
- l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma
- se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche
- se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
31/01/2024 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
14/02/2024 | 14:30 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Dall’AA 2019-20, i docenti dell’insegnamento sono diversi da quelli degli anni precedenti e il programma adottato, per tutti gli studenti che hanno in piano di studi l’insegnamento da 6 o da 9 CFU, è quello riportato qui sopra. Gli studenti degli anni accademici precedenti sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali possono contattare i docenti per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Agenda 2030


Istruzione di qualità

Parità di genere

Lavoro dignitoso e crescita economica
