Salta al contenuto principale
CODICE 55874
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre.

    Le lezioni del modulo teorico si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per il frazionamento A ed L-Z per il frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3 con divisione per livello: principianti, intermedi e avanzati.

    Il corso di Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU):
    L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere le diverse componenti linguistiche della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con particolare attenzione sui livelli fonologico/fonetico e morfologico, anche in un'ottica contrastiva. Verrà inoltre presentato un profilo storico-geografico della lingua spagnola, prendendo in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo. 

    LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU):

    Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si impartisce con lezioni teorico/pratiche (mod. teorico) ed esercitazioni linguistiche (lettorato).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per il Modulo Teorico:

    - Concetti introduttivi di fonetica e fonologia dello spagnolo

    - Vocalismo e consonantismo dello spagnolo

    - Concetti introduttivi di morfologia lessicale dello spagnolo

    - Profilo storico-geografico della lingua spagnola

     

    Per il Lettorato:

    - Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per il modulo teorico:

    Lacorte, M. (coord.), Lingüística aplicada del español,  Madrid, Arco Libros, 2007. 

    Moreno Fernández, F., Variedades de la lengua española, Oxford/New York, Routledge, 2020.

    Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., & Lacorte, M.,  Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica, Oxford/New York, Routledge, 2017 

     

    Per il lettorato:  

    Solo per principianti e intermedi: AA.VV. Frecuencias directo A1-B1. Libro del Estudiante e Libro de Ejercicios, Madrid, Edinumen, 2022.

    Solo per avanzati: AA.VV. Frecuencias B1. Libro del Estudiante e Libro de Ejercicios, Madrid, Edinumen, 2021.

    Per tutti: AA.VV. En Ruta, Gramática y vocabulario de español  Niveles A1-B2 hacia el C1, Editrice La Scuola - Edinumen. 2023.

     

    Nota: i materiali didattici sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti, sia per i non frequentanti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FLORENCIA FERRANTE (Presidente)

    SILVINA DELL'ISOLA

    ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Orario Modulo teorico (inizio lezioni dal 6 ottobre 2023):

    Giovedì 11-12 Aula B - Polo didattico

    Venerdì 16-18 Aula 17 -- Albergo dei Poveri

     

    Orari Lettorato (inizio lezioni dal 9 ottobre 2023)

    Principianti (dott.ssa Serrano)

    Lunedì 12-15 Aula magna - Polo didattico

    Mercoledì,11-13 Aula 18 - Albergo dei Poveri

     

    Intermedi (dott.ssa Dell’Isola)

    Lunedì 12-15 Aula 11 - Aula IV via Balbi 5 

    Mercoledì 11-13 Aula 17 - Albergo dei Poveri

     

    Avanzati (dott. Anfuso)

    Lunedì 12-15 Aula C Polo didattico

    Mercoledì 11-13 Aula 1 - Albergo dei Poveri

    Orari delle lezioni

    LINGUA SPAGNOLA I A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Le competenze acquisite si valuteranno con una prova scritta per il Modulo Teorico e scritta e orale per il Lettorato.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): 

    La prova scritta è divisa in diversi esercizi e domande a risposta aperta che valutano le conoscenze dei concetti fondamentali e la capacità di applicare le teorie all'analisi della lingua spagnola.

    LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU):

    Nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una redazione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede la valutazione delle competenze di espressione e di interazione orale e le conoscenze dei contenuti culturali del corso.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    22/01/2024 14:00 GENOVA Scritto aule I - M Polo
    25/01/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula 15 AdP
    14/02/2024 09:00 GENOVA Compitino Aula IV via Balbi 5
    03/06/2024 14:00 GENOVA Scritto Aule D-H-I-M Polo Didattico
    27/06/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula E, tutti alle h 9.00, non ci sono turni
    24/07/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula E Polo Didattico Gli studenti iscritti che intendono non presentarsi all'esame sono pregati di disiscriversi Modulo dell'esame da 9 (non 6) CFU.
    02/09/2024 14:00 GENOVA Scritto Aula informatica PROVA DI LETTORATO
    13/09/2024 09:30 GENOVA Scritto Aula C Polo
    27/09/2024 15:00 GENOVA Scritto MODULO TEORICO Aula 18 Albergo dei Poveri

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti sono invitati ad iscriversi allo spazio di Aulaweb del corso all'inizio dell'anno accademico.

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide